Gli esami di maturità si stanno avvicinando sempre di più, crescono l’ansia e l’adrenalina. Quanti di voi si domandano quale possa essere la traccia del tema di attualità? Sicuramente siete in tanti a porvi questa domanda e in tanti state cercando un modo per scoprirla o, quanto meno, immaginarla e iniziare a farsi un’idea. Siamo tutti consapevoli che per l’ufficialità delle prove si dovrà attendere fino a giugno quando gli esami avranno inizio, quando romperete il ghiaccio e quando realizzerete che, finalmente, da lì a qualche giorno chiuderete con le scuole superiori e vi incamminerete verso una nuova vita, o ancora tra i libri o alla ricerca di un lavoro, ma per questo c’è tempo, un pensiero alla volta. Per aiutarvi nella vostra ricerca, parliamo di 7 argomenti recenti che potrebbero, in qualche modo, essere oggetto della prima prova di maturità 2018; andiamo.

 

Tema Attualità Maturità 2018: 7 argomenti recenti

Ecco sette argomenti che potrebbero capitare alla Maturità 2018:

  1. Tema Attualità Maturità 2018: Il femminicidio: purtroppo è un fenomeno che sembra non volersi arrestare, è di pochissimi giorni fa la notizia secondo cui un Carabiniere, nel Lazio, ha ucciso prima la moglie perché voleva separarsi da lui, e ha poi tenuto in ostaggio le due figlie fino ad arrivare a compiere il folle e crudele gesto di ucciderle e di suicidarsi. Ci chiediamo per quanto tempo ancora sentiremo parlare di femminicidio, per quanto tempo ancora farà parte della nostra quotidianità.
  2. Tema Attualità Maturità 2018: La Brexit: è ormai assodato che l’Inghilterra uscirà dall’Unione Europea e l’argomento non è mai stato oggetto d’esame; quest’anno, però, potrebbe in quanto è stata stabilita la data di uscita. Il consiglio che vi diamo è quello di tenere sotto controllo questa notizia, aggiornandovi bene sui tempi, sull’uscita e sulle conseguenze che potrebbero esserci sia per l’intera Unione Europea che per la singola Inghilterra.
  3. Tema Attualità Maturità 2018: la crisi e i giovani: questo è un altro tasto dolente di cui non vorremmo parlare, ma che, purtroppo, è ancora presente. Sappiamo tutti che l’Italia sta attraversando una profonda crisi che dura da un paio di anni e pare, per ora, non riuscire ad arrivare ad un termine. Chi ne paga le conseguenze sono, innanzitutto, i giovani i quali faticano a costruirsi un futuro. E’ un tema delicato ma molto attuale, informatevi bene su tutto quello che c’è da sapere non tralasciando nulla.
  4. Tema Attualità Maturità 2018: il bullismo: anche questa, purtroppo, è una piaga che sta affliggendo l’Italia intera, e non solo. Quante brutte storie abbiamo sentito di ragazzi che vengono bullizzati da coetanei e che, nella peggiore delle ipotesi, finiscono in ospedale? L’ultima notizia a riguardo è di quel ragazzino, della Campania, picchiato a morte alla fermata di un autobus da un gruppo di coetanei; è una vera e propria emergenza sociale, come tale va trattata con i giusti mezzi. Potrebbe comparire tra le tracce, non fatevi cogliere impreparati.
  5. Tema Attualità Maturità 2018: L’uomo e l’ambiente: il problema dell’ambiente è sempre all’ordine del giorno e, anche se non sempre ci interessa da vicino, è un argomento su cui è necessario rimanere informati. Quante volte dispongono, nelle grandi città, lo stop delle auto? Quante sono le città considerate invivibili per elevate quantità di smog nell’aria? Tutto questo danneggia l’ambiente in cui viviamo e in cui un giorno, forse, vivranno i nostri figli. Informatevi anche sulle intenzioni del presidente degli Stati Uniti, Trump, riguardo le sue intenzioni sul patto per la difesa dell’ambiente.
  6. Tema Attualità Maturità 2018: il fenomeno dei social network: non è stato mai preso come oggetto d’esame, ma il Miur quest’anno potrebbe sorprendervi. Su questo argomento credo che la maggior parte di voi sia più informata di noi di vecchia generazione, sapete tutto sulla nascita dei social network, della loro diffusione, della loro utilità ma anche, purtroppo, di quali sono gli aspetti negativi che, ahinoi, ci sono e vanno tenuti sotto controllo.
  7. Tema Attualità Maturità 2018: la guerra in Syria: negli ultimi giorni non si fa altro che parlare della guerra in Syria e quando si parla di guerre, inevitabilmente si parla di morte e distruzione. L’aspetto più terribile della guerra è che a morire sono gli innocenti, vittime di questo sistema, e quando a morire sono i bambini il cuore si strazia. La guerra in quelle terre c’è, esiste, non bisogna girarsi dall’altra parte ma cercare di intervenire e provare a mettere fine a questa catastrofe umana.

Vuoi provare a fare un’altra tipologia in prima prova? Leggi anche:

Maturità 2018: risorse utili

Se devi sostenere la maturità 2018, probabilmente ti serviranno questi link: