Tesina a partire da una canzone: 3 idee per la Maturità - Studentville
Tesina a partire da una canzone: 3 idee per la Maturità

Tesina a partire da una canzone: 3 idee per la Maturità

Tesine Maturità 2017: vorresti creare una tesina partendo da una canzone? Ecco tre idee di tesina con collegamenti a tutte le materie.

MATURITÀ 2017: TESINE SULLE CANZONI. Unire una tesina di maturità alla tua passione, trovando i giusti collegamenti con le varie materie e i programmi studiati a scuola è possibile: basta fare un po’ di ricerche e lavorare di fantasia e creatività per ottenere un’ottima tesina originale. Se ti piace la musica, potresti partire dal testo di una canzone a te cara e svilupparne un percorso multidisciplinare da portare di fronte alla commissione durante l’Esame di Stato. La musica accompagna ogni fase delle nostra vita e la scelta di canzoni è talmente ampia che hai veramente l’imbarazzo della scelta. Per darti una mano, abbiamo scelto tre canzoni famose da cui abbiamo sviluppato una tesina con i collegamenti a varie materie studiate a scuola.

Leggi anche: Tesina di Maturità sulla musica: collegamenti originali

tesina maturit? canzoni 2017

TESINA A PARTIRE DA UNA CANZONE: SUNDAY BLOODY SUNDAY. Sunday Bloody Sunday è una popolarissima canzone della band irlandese U2, scritta da Bono Vox nel 1982. Inserita tra le 500 migliori canzoni di sempre da Rolling Stone, Sunday Bloody Sunday parla di un evento realmente accaduto il 30 gennaio 1972: quel giorno, nella città nordirlandese di Derry (o Londonderry), l’esercito britannico sparò sui partecipanti a una manifestazione pacifica per sostenere i diritti civili, causando 14 morte e 12 feriti. Il tragico evento si inseriva nel teso clima del conflitto nordirlandese che dalla fine degli anni ’60 alla fine degli anni ’90 infiammò l’Irlanda del Nord, in particolare per lo scontro tra unionisti (protestanti favorevoli a restare nel Regno Unito) e nazionalisti (cattolici a favore dell’indipendenza dal Regno Unito). È quindi un tema da sviluppare in quanto esempio europeo e recente di contrapposizione ideologica e religiosa che ha assunto i tratti di una vera e propria guerra civile. 

  • Collegamenti Inglese: Poems and ballads of Young Ireland di William Butler Yeats e Séamus Heanery: dal Rinascimento celtico al Nuovo rinascimento celtico
  • Collegamenti Storia: conflitto nordilandese (fine anni ’60 – fine anni ’90)
  • Collegamenti Italiano: Primo Levi e la discriminazione su base religiosa
  • Collegamenti Diritto: il Commonwealth britannico

Può interessarti anche questo percorso: Tesina Maturità sui Musical: collegamenti per tutte le scuole

TESINA A PARTIRE DA UNA CANZONE: REVOLUTION. Brano scritto da John Lennon nel 1968 e pubblicato nel White Album dei Beatles, si ispira ai fermenti giovanili e alla “rivoluzione culturale giovanile” che infiammò il mondo negli anni ’60, culminando nel più politico 1968. Nel brano, si denuncia l’inutilità delle ribellioni giovanili e delle presunte rivoluzioni ispirate a un’ideologia marxista-leninista-maoista. Può essere un punto di partenza per analizzare il 1968, gli ideali di libertà e di rivoluzione socialista-comunista (spesso utopica) che ispirarono un’intera generazione di giovani.

  • Collegamenti Inglese: Martin Luther King o la Beat Generation
  • Collegamenti Italiano: le rivolte del ’68 secondo Pier Paolo Pasolini ed Elsa Morante
  • Collegamenti Storia: il ’68 in Europa
  • Collegamenti Francese: Il maggio francese
  • Collegamenti Economia: capitalismo e comunismo a confronto
  • Collegamenti Filosofia: la teoria marxista-leninista e il concetto di rivoluzione/comunismo come “utopia”
  • Collegamenti Spagnolo: Ernesto Che Guevara come “eroe rivoluzionario” nella cultura popolare
  • Collegamenti Tedesco: Karl Marx

TESINA A PARTIRE DA UNA CANZONE: LA GUERRA DI PIERO. Bellissima canzone scritta da Fabrizio De André nel 1964, tratta del tema della guerra. Il brano è ispirato allo zio del cantautore, tornato dai campi di concentramento: protagonista è Piero e il testo è narrato dalla voce sia del narratore sia del protagonista. Racconta l’orrore e la paura dei semplici soldati che, di fronte al nemico, combattono tra l’istinto di sopravvivenza e l’orrore di uccidere qualcun altro. Potrebbe quindi essere uno spunto originale per proporre il tema della Seconda Guerra Mondiale incentrandolo sulle sofferenze della guerra. 

  • Collegamenti Italiano: Giuseppe Ungaretti e Salvatore Quasimodo
  • Collegamenti Storia: la seconda guerra mondiale
  • Collegamenti Inglese: A Farewell To Arms di Ernest Hemingway
  • Collegamenti Francese: Le dormeur du val di Arthur Rimbaud (a cui De André si è ispirato)
  • Collegamenti Filosofia: La banalità del Male di Hannah Arendt
  • Collegamenti Tedesco: Bertold Brecht
  • Collegamenti Fisica: Le armi di distruzione di massa
  • Collegamenti Economia: l’industria bellica durante la seconda guerra mondiale e il problema della riconversione
  • Collegamenti Greco: Tucidide: l’idealizzazione della guerra del Peloponneso

Cerchi altre tesine originali? Leggi: Tesine Maturità 2017 originalissime: 5 percorsi

TESINA MATURITÀ 2017: TUTTO QUELLO CHE TI SERVE. Se cerchi altri argomenti o consigli su collegamenti, argomenti o su come impostare il lavoro sulla Tesina ecco tutto quello che ti occorre:

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti