TESINA MATURITÀ 2018: IDEE PER TUTTE LE SCUOLE

Ci troviamo nel periodo dell’anno scolastico in cui occorre darsi da fare e reperire informazioni e materiale per la stesura della Tesina di Maturità 2018. Sei alla ricerca di un’idea originale per il tuo percorso?
Vorresti iniziare il tuo esame orale lasciando la commissione a bocca aperta? La tesina della Maturità non è mai stata così a portata di mano: ecco alcuni spunti che potranno darti idee originali, appigli utili nel caso ti fossero necessari…Insomma, ti forniamo noi gli strumenti per elaborare una tesina coi fiocchi e fare un figurone all’esame orale.

MATURITÀ 2018 TESINA: COME FARE

Ma come si fa una tesina? Bisogna partire da un argomento principale dal quale si svilupperanno gli altri. È più facile a dirsi che a farsi, perché spesso capita di non sapere da dove partire o come sviluppare l’argomento e come fare i dovuti collegamenti; perciò vediamo nel particolare qualche esempio mirato scuola per scuola. Qui potrai trovare gli spunti necessari per scrivere una tesina ben fatta da portare all’esame orale! Intanto, ecco una guida che ti spiega passo passo come realizzare una perfetta tesina: Come scrivere la Tesina di Maturità

TESINA MATURITÀ IDEE PER IL LICEO CLASSICO

Se stai ancora cercando idee per la tua tesina ecco qualche suggerimento.

TESINA MATURITÀ IDEE PER IL LICEO SCIENTIFICO

Hai ancora le idee offuscate e non sai proprio decidere quale sarà la tua tesina? Dai un’occhiata a queste idee, possono fare al caso tuo:

  • Questo è uno spunto intramontabile: TESINA sulla luna, così visibile, eppure così lontana. E dal momento che nel corso dei secoli è riuscita ad ispirare poeti, naviganti e artisti, può farlo anche con te! Il percorso puoi snodarlo così: Italiano: Giacomo Leopardi e Canto notturno di un pastore errante dell’ Asia;
    Latino: Petronio ed il Satyricon; Filosofia: Freud;
    Storia: La Guerra Fredda;
    Inglese: William Blake;
    Geografia astronomica: Il sistema solare Fisica
  • Visto che siamo nell’ambito scientifico ti proponiamo un argomento puramente da fisici o matematici: il tempo e lo spazio, Newton e Einstein, hanno condizionato e modificato la fisica e la matematica del ‘900, ma anche la letteratura italiana è stata stravolta con Svevo nella Coscienza di Zeno, o quella straniera con Joyce; ecco nel particolare gli spunti: TESINA sulla concezione spazio-tempo nel Novecento
  • TESINA- Applicazioni dell’atomo tra potenzialità e paure: tesina sulle scoperte riguardo la fisica delle particelle e le applicazioni a cui ha portato, con le relative paure e dubbi.
  • Infine, clicca qui per altri spunti: Tesina Maturità liceo Scientifico: 5 idee

TESINA MATURITÀ IDEE PER IL LICEO LINGUISTICO

Ecco alcuni spunti interessanti per approfondire la tua tesina:

  • TESINA- La metamorfosi: intima fusione con la natura, espressione di un disagio, a split personality, specchio della perdità  di identità ….Materie Trattate: italiano, inglese, latino.
  • TESINA- Il cammino verso l’umanità. Argomenti: Il plusvalore nella società; Come nasce l’esigenza di uguaglianza; L’esigenza di uguaglianza nell’Epistula 47 ad Lucilium; Cenni storici fra 700 e 800: la Rivoluzione Francese; Marx: la filosofia del materialismo storico. Potrai dimostrare di saper variare argomento e di spaziare. Punta ovviamente sulle lingue e sulla letteratura, l’arte e la storia di riferimento.
  • TESINA- Il 68 E Gli Anni Delle Contestazioni: tesina multimediale e multilingue sugli anni del 68, le ideologie dei giovani che volevano cambiare il mondo degli adulti. Breve riassunto della guerra del Vietnam che sta alla base delle contestazioni pacifiste, la filosofia della ribellione.
  • Qui invece trovi altri 5 argomenti da trattare: Tesina Maturità Linguistico: 5 argomenti con i collegamenti

TESINA MATURITÀ IDEE PER RAGIONERIA

Gli argomenti sono molteplici, ma puoi puntare sul turismo, che è uno dei corsi della scuola, oppure sul delicato tema del lavoro:

TESINA MATURITÀ IDEE PER L’ALBERGHIERO

Anche qui potrai spaziare: gli argomenti possono essere tratti in base alla tua esperienza scolastica ma potrai trattare anche argomenti di carattere generale. Ecco alcuni esempi:

TESINA MATURITÀ IDEE PER GEOMETRA

Se hai scelto questo percorso scolastico puoi concentrarti di più sulle materie caratterizzanti la tua scuola: potrai così far vedere alla commissione di aver acquisito le fondamenta ma anche gli argomenti di cultura generale:

  • Ecco un argomento che fa al caso tuo: TESINA sulle costruzioni. Il percorso didattico può essere così svolto: Italiano/ Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello e letteratura durante il regime; Storia/Il risanamento economico del regime fascista; Tecnologia delle costruzioni/ L’Esposizione Universale Romana del 1942.
  • TESINA sulla città: La città  vista da diversi punti di vista. La città  rappresentata sulla carta, nella letteratura, industriale, celeste e terrena, a misura d’uomo, postmoderna e distrutta dall’energia nucleare.
  • Qui trovi altri percorsi da cui prendere spunto: Tesina Maturità geometri: 5 argomenti svolti

TESINA MATURITÀ IDEE PER IL LICEO ARTISTICO

Trova gli spunti originali per la tua tesina, cliccando il link:

TESINA MATURITÀ LICEO SCIENZE UMANE: IDEE

Frequenti il liceo delle scienze umane? Ecco qualche spunto per la tua tesina:

TESINA MATURITÀ 2018: DRITTE PER TUTTE LE SCUOLE

Ti servono ulteriori informazioni? Vuoi capire bene con scegliere l’argomento e sviluppare i collegamenti? Troverai qui di seguito i link che ti aiuteranno a fare un’ottima tesina per l’esame.

Vorresti scrivere una tesina davvero originale? Allora leggi: Tesina Maturità: come trovare un argomento originale
Infine, non dimenticare che se hai bisogno di aiuto o informazioni sull’Esame di Stato, pensiamo a tutto noi! Iscriviti al gruppo Maturità 2018: #esamenontitemo