Tesina Maturità 2018 sui Beatles: tutto sui collegamenti e sul percorso svolto

Vi piace la musica? Siete fan dei Beatles? Perché non unite l’utile al dilettevole e fate della vostra band preferita il centro della vostra tesina di Maturità 2018? Abbiamo tante idee per voi per fare in modo che la vostra tesina lasci tutti a bocca aperta. I Beatles sono la musica, sono la storia, vanno celebrati insieme alle loro canzoni, il gruppo composto da John Lennon, Paul Mc Carthney, George Harrison e Ringo Starr chiamato a sostituire Pete Best. Vi abbiamo convinto? Siete pronti a fare una tesina sul gruppo che ha fatto la storia della musica in generale e che rimarrà sempre nei nostri cuori, il gruppo che rimarrà impresso nella mente anche per la copertina di uno dei loro infiniti album in cui attraversano le strisce pedonali?

Tesina sui Beatles: i collegamenti

Prendete carta e penna e scrivete tutto quello che stiamo per dirvi, vi diamo tutti i collegamenti per una tesina sui Beatles che lascerà la commissione senza parole. La musica l’hanno fatta anche loro, con le loro canzoni, i dischi e gli album venduti. Sono stati il primo gruppo musicale per diversi anni e godono, tutt’ora, di stima e del successo che si sono guadagnati con sforzo e talento. Ma vediamo subito i collegamenti:

  • Letteratura inglese: collegamento con Carrol e il suo Alice nel Paese delle Meraviglie a cui Lennon si è ispirato per la canzone Lucy in The Sky with Diamonds.
  • Storia: il collegamento è, inevitabilmente, con gli anni Sessanta e le trasformazioni sociali
  • Scienze: la canzone Accross the Universe si ricollega alla geografia, allo spazio e all’universo
  • Storia dell’Arte: Pop Art, la canzone Yesterday è definita la canzone pop per eccellenza,
  • Filosofia: Platone e Sartre e il concetto di amore.

Tesina Maturità 2018 sui Beatles: il percorso svolto

La storia del gruppo dei Beatles rappresenta un ottimo spunto per una tesina per gli esami di maturità. La loro storia, il loro tempo e le loro tematiche abbracciano argomenti e periodi storici da cui si riesce a creare una tesina con collegamenti ad altre materie. Vi abbiamo mostrato come sia possibile collegare la letteratura inglese, la storia dell’arte, la filosofia e scienze ad alcune delle più famose canzoni del gruppo. L’importante è seguire un filo logico tra le materie, che abbia senso e che renda il vostro discorso il più lineare e sensato possibile. I Beatles ne sarebbero fieri.

Non perderti: