Tesina Maturità: mappe concettuali - Studentville

Tesina Maturità: mappe concettuali

Mappe concettuali maturità 2017: elenco completo di mappe concettuali per l'esame di maturità adatte ad ogni tipo di scuola; liceo classico, scientifico, linguistico, ragioneria, geometra.

TESINA MATURITÀ 2019: MAPPE CONCETTUALI

Alla maturità 2019 gli studenti dovranno presentare, dopo aver affrontato la prima prova, la seconda prova e la terza prova, una tesina o un percorso corredati da una mappa concettuale, una sorta di diagramma che evidenzia l’argomento centrale della tesina e tutti i collegamenti effettuati.
Per fare una perfetta mappa concettuale occorre organizzare bene le idee e collegare le varie materie secondo un certo ordine, altrimenti si rischia di fare un lavoro pasticciato e senza senso. Lo sappiamo che non è semplice trovare argomenti e collegamenti giusti, ma noi di StudentVille abbiamo la soluzione giusta per tutti voi: un elenco di mappe concettuali da utilizzare come spunto per la maturità 2019, così da comprenderne anche la struttura.

MAPPA CONCETTUALE MATURITÀ: COME FARLA

Prima di elencarvi le nostre mappe concettuali per la maturità da cui prendere spunto, vi spiegheremo brevemente come si fa una mappa concettuale. Innanzitutto decidete se fare un semplice percorso o una tesina più elaborata, e una volta stabilito l’argomento e i collegamenti con le varie materie, potete iniziare a costruire la vostra mappa concettuale.
Si tratta di un diagramma, uno schema con al centro, evidenziato, il titolo della tesina da cui si diramano varie frecce che rimandano agli argomenti delle diverse discipline. Visto che si tratta di un lavoro schematico, bisogna dare molta attenzione al fattore estetico: giocate molto sui colori, sfondi, utilizzate icone e frecce particolari (senza esagerare). Altro elemento fondamentale è l’ordine: fate attenzione a costruire una rete di collegamenti chiara e di facile comprensione, e soprattutto che abbia senso e che non vada fuori tema. Leggi le nostre guide più dettagliate:

MATURITÀ 2019: ELENCO MAPPE CONCETTUALI

A questo punto non vi resta che prendere spunto dalle nostre mappe concettuali di maturità già pronte! Ecco la lista completa:

MATURITÀ 2019, MAPPE CONCETTUALI CON LA A

MATURITÀ 2019, MAPPE CONCETTUALI CON LA B
MATURITÀ 2019, MAPPE CONCETTUALI CON LA C

MATURITÀ 2019, MAPPE CONCETTUALI CON LA D

MATURITÀ 2019, MAPPE CONCETTUALI CON LA E

MATURITÀ 2019, MAPPE CONCETTUALI CON LA F

MATURITÀ 2019, MAPPE CONCETTUALI CON LA G

MATURITÀ 2019, MAPPE CONCETTUALI CON LA H
MATURITÀ 2019, MAPPE CONCETTUALI CON LA I

MATURITÀ 2019, MAPPE CONCETTUALI CON LA L

 

MATURITÀ 2019, MAPPE CONCETTUALI CON LA M

MATURITÀ 2019, MAPPE CONCETTUALI CON LA N

MATURITÀ 2019, MAPPE CONCETTUALI CON LA O

MATURITÀ 2019, MAPPE CONCETTUALI CON LA P

MATURITÀ 2019, MAPPE CONCETTUALI CON LA Q

MATURITÀ 2019, MAPPE CONCETTUALI CON LA R

MATURITÀ 2019, MAPPE CONCETTUALI CON LA S

MATURITÀ 2019, MAPPE CONCETTUALI CON LA T

MATURITÀ 2019, MAPPE CONCETTUALI CON LA U
MATURITÀ 2019, MAPPE CONCETTUALI CON LA V

MATURITÀ 2019, MAPPE CONCETTUALI CON LA Z

 

TESINE E MAPPE CONCETTUALI: CONSIGLI PER LA MATURITÀ

Se hai bisogno di altri spunti o consigli per tesina e mappa concettuale leggi qui:

Hai bisogno di altri consigli o informazioni sull’esame di maturità? Iscriviti al gruppo Facebook: Maturità 2019: #esamenontitemo

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti