Tracce Prima prova Maturità 2016: autori e temi - Studentville

Tracce Prima prova Maturità 2016: autori e temi

Prima prova maturità 2016: tototema per le tracce. Quali sono gli autori e i temi da ripassare in vista dell?esame di Stato.

PRIMA PROVA MATURITÀ 2018: TRACCE E SVOLGIMENTI

Se devi affrontare l’Esame di Maturità 2018 non perderti tutte le nostre risorse:

TRACCE PRIMA PROVA MATURITÁ 2016: TOTOTEMA. Mancano meno di due settimane alla prima prova della maturità 2016 e sebbene le tracce rimarranno segretissime fino all’ultimo, impazza il tototema: gli studenti si chiedono quali saranno gli autori e i temi da svolgere nelle varie tipologie di testo (analisi del testo, saggio breve, articolo di giornale, tema storico e tema di attualità). Riuscire a capire le scelte del Miur per l’Esame di Stato è difficile, soprattutto per la traccia di tipo A poiché, spesso, in passato, ci ha sorpreso optando per autori che nessuno si immaginava fossero inseriti quell’anno. Tuttavia, possiamo cercare di capire quali sono gli argomenti e gli scrittori che hanno più probabilità di essere scelti, basandoci sulle prime prove degli scorsi anni, sull’attualità, gli anniversari e le ricorrenze. Bene, pronti ad annotarvi tutti gli autori e i temi che vi segnaleremo nell’articolo?

Il giorno della prima prova si avvicina, non perderti il nostro speciale sulle tracce che aggiorneremo in diretta: Tracce svolte prima prova maturità 2016

ANALISI DEL TESTO PRIMA PROVA MATURITÁ 2016: GLI AUTORI. Se all’esame di maturità vi piacerebbe svolgere la traccia di analisi del testo, è bene essere preparati su un’ampia gamma di autori. In particolare, se diamo un’occhiata alle prove degli anni precedenti (dal 2003 a oggi), vediamo che più di una volta sono stati scelti i grandi scrittori “classici” italiani: Luigi Pirandello, Giuseppe Ungheretti, Italo Svevo, Eugenio Montale e l’intramontabile Dante Alighieri. Tra questi autori il più gettonato potrebbe essere Luigi Pirandello, sia perché è l’unico autore, nella rosa sopra indicata, a essere stato scelto una sola volta in questi anni, sia perché quest’anno si celebrano gli 80 anni dalla sua morte, avvenuta il 10 dicembre 1936. Tuttavia, il Miur negli ultimi tre anni ha adottato una strategia diversa, inserendo autori mai scelti prima, come Magris, Quasimodo e Calvino dello scorso anno. Continuando su questa linea, i nomi più probabili sono Pavese, Sciascia, Pasolini, D’annunzio, Pascoli, Saba e Umberto Eco, autore del capolavoro “Il nome della rosa” e intellettuale di spicco morto quest’anno. Guardando agli anniversari (morti o nascite degli autori), poi, oltre ai già citati Montale e Pirandello, potrebbe anche essere scelto Carlo Collodi, San Francesco d’Assisi (è anche l’anno del Giubileo… che il Miur scelga di dare un estratto del “Cantico delle creature”?) o Grazia Deledda, che diventerebbe la prima donna a comparire nell’analisi del testo!

Leggi anche: Analisi del testo prima prova 2016: quale autore uscirà?

TEMA PRIMA PROVA MATURITÁ 2016: TEMI. Per quanto riguarda le altre tipologie di traccia, sicuramente è importante essere aggiornati sulle principali tematiche d’attualità, in particolar modo immigrazione, unioni civili, terrorismo, Expo, il Giubileo straordinario indetto da Papa Francesco, il rientro in Italia delle cooperanti Greta Ramelli e Vanessa Marzullo rapite in Siria, ma anche il tema del femminicidio o comunque del rispetto e la valorizzazione delle differenze di genere. Questi argomenti possono essere inseriti nel quadro della tipologia saggio breve, articolo di giornale o tema di attualità, ma alcuni di essi potrebbero essere anche l’oggetto del tema storico: il tema del terrorismo internazionale potrebbe essere affrontato con un’analisi storica della contrapposizione tra Europa cristiana e paesi musulmani (dalle crociate in avanti), così come il tema dell’emancipazione femminile potrebbe essere analizzato in chiave storica. Per quanto riguarda il tema storico, poi, da non sottovalutare i settant’anni dalla nascita della Repubblica italiana, ma anche altre ricorrenze come il disastro di Chernobyl, la scoperta della teoria della relatività di Albert Einstein, la morte degli antifascisti Piero Gobetti e Benedetto Croce.

Noi abbiamo svolto alcuni dei temi più caldi! Li trovi qui:
Temi svolti prima prova maturità 2016
Tracce saggio breve Maturità 2016 svolte

TRACCE PRIMA PROVA MATURITÁ 2016: TEMI e AUTORI. Ricapitolando, ecco quali sono gli autori più gettonati che potrete trovare in prima prova:

• Pirandello
• Montale
• Eco
• Svevo
• Dante
• Deledda
• Pavese
• Sciascia
• Pasolini
• D’annunzio
• San Francesco
• Collodi

Per quanto riguarda invece i temi:
• Immigrazione
• Terrorismo internazionale
• Unioni civili
• Settant’anni di repubblica italiana
• Disastro di Chernobyl
• teoria della relatività di Albert Einstein
• antifascismo
• rispetto e valorizzazione delle differenze di genere

Cerchi altri spunti? Leggi il nostro tototema completo:
Prima prova maturità 2016: tototema anniversari
Prima prova maturità 2016: tototema argomenti attualità

Infine non perderti il nostro articolo sempre aggiornato: Maturità 2016: date e news

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti