TRACCE SECONDA PROVA LINGUISTICO 2017: COSA RICORDARE PER L'ORALE

Finalmente la seconda prova della Maturità 2017 è stata ufficialmete archiviata e gli studenti si accingono ad affrontare la terza prova e l'esame orale. Fa caldo e l'ansia vi fa sudare ancora di più, ma con un po' di pazienza arriverete dritti all'obiettivo e conquisterete l'agognato diploma! Prima però occorre un attimo stare con i piedi per terra e cercare di fare un po' di ordine, ripetendo le materie che vi verranno esaminate e valutando un po' cosa avete combinato durante la seconda prova. Vi siete accorti di aver sbagliato qualcosa? Avete avuto un vuoto di memoria? Niente paura, ancora potete rimediare. Ad esempio, se siete studenti del liceo linguistico dovete assolutamente tenere bene a mente le tracce e gli svolgimenti che avete affrontato durante la seconda prova, così da rispondere bene nel caso in cui la Commissione decidesse di farvi qualche domanda. Vediamo allora cosa ricordare della seconda prova del Liceo Linguistico 2017 in vista dell'esame orale. 

Leggi anche: Risposte Seconda Prova 2017: come sfruttare le tracce svolte

tracce seconda prova linguistico 2017 orale

SECONDA PROVA LINGUISTICO 2017: LE TRACCE DELLA MATURITÀ

Le tracce della seconda prova del liceo linguistico, come sappiamo, sono 4: traccia di letteratura, traccia di attualità, traccia storico-sociale, traccia di letteratura, traccia artistica. Ogni allievo ha dunque potuto decidere quale traccia scegliere, svolgendo il compito nella Lingua Straniera 1 della propria scuola. Ci sono state 6 ore di tempo per svolgere la prova, e in ogni traccia gli allievi hanno dovuto analizzare un brano rispondendo ad alcune domande e successivamente realizzare una produzione in lingua di 300 parole. Anche se sembra semplice, non lo è, in quanto si tratta di svolgere una prova importante in una lingua straniera, perciò i maturandi si sono dovuti concentrare al massimo. Com'è andata? Ognuno avrà capito quali errori ha fatto, ma se avete voglia di controllare gli svolgimenti non perdetevi le nostre soluzioni: 

TRACCE SECONDA PROVA 2017 LINGUISTICO: COME USARLE PER L'ORALE

Che ci facciamo allora con le tracce della seconda prova per l'esame orale? Noi vi consigliamo di fare mente locale e di ricordare come avete risposto, e se notate qualche errore durante la correzione ditelo alla Commissione e rispondete in modo esatto oralmente. In secondo luogo, per quanto riguardate la traccia di letteratura, ripassate bene l'autore del brano proposto, in quanto molto probabilmente scapperà una domanda! Lo stesso vale per le altre tracce: magari vi verrà chiesto di argomentare la traccia di attualità o quella storico-sociale, per cui magari preparatevi un piccolo discorso in modo da rispondere in modo sicuro e corretto. 

Non perdete: Voto Maturità 2017: come si calcola