TRACCE PRIMA PROVA

MATURITA' 2014: LE TRACCE COMPLETE

GALLERY

TRACCE GIÀ SVOLTE

TIPOLOGIA A – ANALISI DEL TESTO SVOLTA

TIPOLOGIA B – SAGGIO BREVE SVOLTO

TIPOLOGIA C – TEMA STORICO SVOLTO

TIPOLOGIA D – TEMA GENERALE SVOLTO

Tracce dei temi maturità 2014 – Le tracce dei temi degli esami di maturità 2014 usciranno il 18 giugno, giorno della prima prova scritta degli esami di Stato, intono alle ore 9. Su questo post troverete le tracce uscite e il possibile svolgimento, la stessa mattina in tempo reale. Il tempo a disposizione dei maturandi per la prima prova scritta è di sei ore. Dopo l'apertura del plico telematico che contiene le tracce dei temi, agli studenti verranno consegnati i documenti contenenti le tracce dei temi, i documenti in allegato, e i fogli protoccolati, utili per il compito d'italiano della maturità.

Possibili tracce maturità 2014 – Le previsioni certe, non esistono. Non credete a chi dice di avevere le tracce della maturità prima del giorno della prova. Sono solo bufale e potenziali truffe, come quella del film Notte prima degli esami. Piuttosto si può giocare d'astuzia e preparsi su argomenti e sullo svolgimento di temi che potrebbero uscire come tracce della maturità, in occasione di un avvenimento, di una ricorrenza, o perchè si tratta di temi di attualità molto vicini ai giovani.

I temi maturità 2014 – Per la preparazione alla prima prova scritta della maturità 2014 abbiamo preparato una serie di utilissime guide e di post informativi. Una dedicata alle "Possibili tracce della maturità", una sugli argomenti su cui informarsi "I fatti del 2013 che potrebbero diventare tracce dei temi", e infine una dedicata alla rielaborazione dei temi svolti.

Le indicazioni della Carrozza sulle tracce – Prima della pubblicazione delle materie della seconda prova scritta, il Ministro Carrozza in uno scambio di tweet con uno studente ha rivelato qualche indicazione sulle tracce della maturità. Come potete vedere in questo post, il Ministro ha evidenziato l'attualità delle tracce della maturità di quest'anno. Il consiglio? Leggete tanto ed informatevi! Speiamo che mantenga le sue promesse e che prepari per gli studenti tracce di temi interessanti e facili da svolgere. Lo scopriremo il giorno della prima prova scritta della maturità.

 

 Ecco i nostri kit per la preparazione alla maturità!

Per la prima prova scritta:

Per la seconda prova scritta

 Per la terza prova scritta

Per il colloquio

Visita anche la nostra sezione sulla Maturità 2014, trovi altre guide per preparare l'esame, le ultime novità e indiscrezioni, moltissime tesine già svolte e saggi brevi. Inoltre nel nostro forum sulla maturità puoi entrare in contatto con altri maturandi e chiedere un aiuto.
Seguici per arrivare alla grande alla maturità, ci trovi anche su Twitter e Facebook.