TRACCIA PRIMA PROVA MATURITÀ 2017: LAIKA, IL PRIMO CANE NELLO SPAZIO

Vi ricordate di Laika, il cane randagio trovato a Mosca che rincorse le stelle nel lontano 1957? Sicuramente, ne siamo certi, avrebbe preferito rimanere con le zampette ben piantate a terra, ma compì, inconsapevolmente, uno dei viaggi interplanetari che la resero immortale.
Ora, provate ad immaginare una traccia di prima prova della maturità 2017 sulla famosa cagnetta, sapreste da dove iniziare, come svolgere un saggio, o un articolo di giornale, un tema storico o di attualità? È difficile, lo sappiamo, ma conosciamo bene anche le tante variabili dell’Esame di Stato e potrebbe davvero uscire di tutto, quindi, di conseguenza bisogna essere preparati, anche al peggio. Per questo, in questo articolo, vi spiegheremo come affrontare questo tipo di traccia, come prepararsi e come svolgerla al meglio!

traccia prima prova maturit? 2017 laika

Sei preoccupato per l'esame di stato? Rimani costantemente aggiornato con i nostri preziosi live sulla Maturità 2017:

MATURITÀ 2017, PRIMA PROVA SU LAIKA, IL PRIMO CANE NELLO SPAZIO: TRACCE POSSIBILI

Cerchiamo di capire su cosa potrebbe vertere una possibile traccia su Laika: ad eccezione dell’analisi del testo,  potrebbe riguardare qualsiasi tipologia di prima prova, perciò meglio iniziare a confrontarsi e con tutti i tipi di tema, oltre che informarsi sulle vicende di Laika ovviamente, così da arrivare preparatissimi! Bene allora, iniziamo: vediamo come svolgere ogni possibile tipologia di traccia su Laika: saggio breve, articolo di giornale, tema storico e tema di attualità.

Prima Prova Maturità 2017: saggio breve o articolo di giornale su Laika, il primo cane nello spazio (Tipologia B)

 il materiale sulla cagnolina, ma soprattutto sulla missione spaziale durante la quale il 3 novembre 1957 fu imbarcata a bordo della capsula spaziale sovietica Sputnik 2, sono innumerevoli e potrebbero presentarvi alcune fonti sull’argomento. Il saggio potrebbe vertere sulle sorti del randagio: quando e come morì? Ma anche sugli esperimenti spaziali con animali, sulle divergenze tra Occidente e l’allora URSS, sulla versione ufficiale dell'epoca data dal governo sovietico e sulle nuove ricerche, condotte nell’ottobre 2002, quando furono resi noti i risultati che rivelarono che Laika sopravvisse unicamente per un periodo compreso tra le 5 e le 7 ore dopo il decollo a causa degli sbalzi di temperatura caldo – freddo. La traccia, quindi, potrebbe avere diversi argomenti da trattare: la storia dei viaggi spaziali, lo sfruttamento degli animali per esperimenti, l’inizio delle avversità che si combatterono anche nello spazio e che portarono alla Guerra Fredda, il progresso tecnologico e così via.

Prima Prova Maturità 2017: tema storico su Laika, il primo cane nello spazio (Tipologia C)

Il viaggio senza ritorno della cagnolina può essere un pretesto per approfondire le vicende storiche di quegli anni così difficili: il mondo usciva dalla II guerra mondiale e faticava a riprendere le redini del proprio destino. in questi anni tra l’altro si impostarono le basi, negative ben inteso, per un’altra guerra che è passata alla storia come Guerra Fredda. Il mondo, spezzato in due, compete per sovvertire l’ordine ristabilito a fatica dopo il conflitto e si creano delle situazioni pericolosissime, soprattutto tra l’ex URSS e l’Occidente. Bene, il tema di storia potrebbe riguardare tutto questo. Ovviamente è importante concentrarsi anche sulle sorti di Laika, vittima suo malgrado di un esperimento scientifico. È bene anche approfondire questo: sia l'Unione Sovietica sia gli Stati Uniti d'America non avevano all'epoca alcuna esperienza nell'inviare esseri viventi nello spazio e ancor meno sapevano se il corpo di questi potesse sopravvivere per lunghi periodi in situazioni di assenza di gravità. Entrambe le nazioni cercarono modi di prevaricare sull’altra, a discapito di tutto per fini scientifici e non solo. Questo è un buono spunto da cui partire per organizzare un discorso storico.

Prima Prova Maturità 2017: tema di attualità su Laika, il primo cane nello spazio (Tipologia D)

 Infine, analizziamo l’argomento per la traccia di attualità. L’argomento è ancora oggi spinoso: ll lancio di Laika nello spazio fu un evento shock in occidente perché l'Unione Sovietica aveva dimostrato di essere in grado di disporre sia dei mezzi sia delle tecnologie necessarie per poter portare in orbita testate nucleari, e di poter colpire indipendentemente dalla portata dei suoi bombardieri ogni paese sulla terra. Inoltre, la morte di Laika fu anche causa di una serie di azioni di protesta nei confronti di ambasciate sovietiche in tutto il mondo, portando in primo piano la discussione sull'utilizzo di animali per scopi scientifici.  Il tema potrebbe quindi essere molto attuale, sia per le sorti dell’animale sacrificato, il che ci porterebbe alle lotte animaliste e alla salvaguardia degli esseri viventi per i quali ancora oggi molti attivisti si battono; indurrebbe, inoltre, a fare considerazioni sull’utilizzo degli animali negli esperimenti e al dibattito attuale sull’uso e l’abuso di tecniche che provocano sofferenze ai poveri esseri. Infine, anche il progresso scientifico finalizzato alla creazione di armi, vettori, missili, potrebbe interessare il tema: ancora oggi questo è un argomento sensibilissimo e i casi attuali sono manifesti, basti pensare all’Iran, alla Corea, ecc…
 

Scopri tutte le altre tracce che potrebbero ispirarsi agli anniversari 2017: Tototema Prima Prova Maturità 2017: gli Anniversari

PRIMA PROVA MATURITÀ 2017: GUIDA ALLE TRACCE

Arrivate super pronti alla prima prova! Ecco tutte le dritte sugli svolgimenti:

Se avete dubbi o vuoi chiedere aiuto iscrivetevi al gruppo Facebook Maturità 2017: #esamenontitemo