TRACCIA PRIMA PROVA MATURITÀ 2017: MORAVIA

Prima prova maturità 2017: come fare a sapere quale sarà l’autore scelto dal Miur per la traccia dell’analisi del testo? È praticamente impossibile sapere chi sarà il protagonista della prima prova, ma non per questo devi impazzire tra mille previsioni: l’unico rimedio per non uscire fuori di testa è studiare quanti più autori puoi per non arrivare impreparato qualora il Miur estraesse dal cilindro un nome che proprio non ti aspettavi per la Maturità 2017.
Per questo veniamo in tuo aiuto e ti proponiamo i nostri approfondimenti sugli autori più importanti: in questo articolo ci occuperemo di darti tutte le nozioni di base da riordinare qualora uscisse una traccia su Alberto Moravia.

Rimani aggiornato grazie ai nostri live sulla Maturità 2017:

Traccia su Alberto Moravia Maturit? 2017

TRACCIA PRIMA PROVA MATURITÀ  2017 ANALISI DEL TESTO: ALBERTO MORAVIA

Iniziamo subito col dire che Moravia è stato uno scrittore, giornalista, saggista, reporter di viaggio e drammaturgo italiano ed è considerato uno dei più importanti romanzieri del XX secolo. I nostri appunti sullo scrittore saranno utilissimi per il tuo ripasso.

  • Vita e opere di Alberto Moravia. In questo approfondimento troverai tutte le informazioni della biografia dello scrittore e l'elenco completo delle sue opere e dei suoi romanzi.
     
  • Riassunto di "Gli Indifferenti" di Alberto Moravia. Con questo romanzo, edito nel 1929,  Moravia fu conosciuto dal grande pubblico. Si considera il suo romanzo d'esordio. Il romanzo è di un realismo concreto: racconta le vicende di due fratelli che subiscono passivamente la vita e si adattano ad una società ipocrita e meschina. Se vuoi maggiormente approfondire ti consigliamo questo link: Analisi e trama del romanzo Gli indifferenti di Moravia.
     
  • Trama e analisi de La Ciociara di Alberto Moravia. Cesira, la protagonista, esprime e descrive tutta la disperata realtà italiana di quel periodo di caos della seconda guerra mondiale.
     
  • Infine, ti proponiamo di dare uno sguardo a La figura della donna nel corso dei secoli: si tratta di una mappa concettuale  sulla figura della donna nel corso dei secoli, con spunti per fare una comparazione tra la Ciociara di Moravia e l'omonimo film di De Sica.
     
  • Opere più importanti: Tra le opere più conoscite ricordiamo La Romana: al centro della trama emerge la figura di Adriana, donna di malcostume, ma meno colpevole e squallida di coloro che la circondano. Nel 1954 uscirà l'omonimo film con la regia di Luigi Zampa. Nel 1960 verrà pubblicato La noia che narra la storia di Dino, e il romanzo si presenta come un monologo del protagonista che racconta e spiega la sua vicenda. E' in effetti un romanzo esistenzialista.

E se Il Miur scegliesse un altro autore? Allora leggi qui:

Iscriviti al gruppo Facebook: Maturità 2017: #esamenontitemo