Traccia prima prova Maturità 2019: Beppe Fenoglio - Studentville
Traccia prima prova Maturità 2019: Beppe Fenoglio

Traccia prima prova Maturità 2019: Beppe Fenoglio

Prima Prova 2017 traccia su Beppe Fenoglio: guida allo svolgimento dell'analisi del testo per l'Esame di Maturità.

TRACCIA PRIMA PROVA MATURITÀ 2019: BEPPE FENOGLIO

Sei totalmente in ansia per la Maturità 2019 e non ci dormi la notte? Invece di contare le pecore in preda all’insonnia, elenchi gli autori che potrebbero capitare per l’analisi del testo della prima prova? A parte gli scherzi, è una bella domanda, ma la risposta è impossibile perché solo il giorno del primo scritto d’esame si potranno conoscere le intenzioni del Ministero.
A te non resta, nel frattempo, che studiare quanti più autori puoi per non rischiare di rimanere a bocca aperta leggendo il nome di uno scrittore o un poeta che non hai ripassato. Infatti oggi ti proponiamo lo studio e il ripasso di un autore meno studiato, ma comunque molto importante nell’ambito della letteratura italiana: Beppe Fenoglio.

Segui tutti i nostri preziosi live sulla Maturità 2019:

Traccia di Prima Prova Maturit? 2017 su Beppe Fenoglio

PRIMA PROVA MATURITÀ 2019: TRACCIA SU BEPPE FENOGLIO

Sì, è vero, Giuseppe Fenoglio non  è uno degli autori più conosciuti della letteratura italiana, ma se uscisse all’esame? Meglio ripassare la vita e le opere di questo scrittore, partigiano, traduttore e drammaturgo italiano.

  • Beppe Fenoglio: cenni biografici

    Fenoglio nasce da una famiglia contadina il 1 marzo 1922 ad Alba e qui, fra le Langhe e la cittadina piemontese si svolgerà tutta la breve vita dello scrittore. Nella città natale compie gli studi liceali e si iscrive alla Facoltà di Lettere di Torino e incomincia soprattutto ad occuparsi di letteratura inglese.  Allo scoppio della guerra viene chiamato alle armi e deve interrompere gli studi. L’armistizio dell’8 settembre 1943 lo sorprende a Roma, dove è allievo ufficiale. Ritornato nelle Langhe si unisce alle bande partigiane e per tutta la Resistenza combatterà nelle formazioni badogliane. Con la fine della guerra termina la fase avventurosa della vita di Fenoglio. Nel dopoguerra si impiega in un’azienda vinicola come corrispondente con l’estero. Nello stesso periodo inizia la sua attività di scrittore. Morirà nel 1963. La sua vita e le sue opere hanno ruotato in larga parte sulle esperienze partigiane, che lui stesso menziona sempre: “Sempre sulle lapidi, a me basterà il mio nome, le due date che sole contano, e la qualifica di scrittore e partigiano.” (da I ventitré giorni della città di Alba)

  • Beppe Fenoglio: produzione letteraria

    Nel 1951 completa il suo primo romanzo, La paga del sabato. Del 1954 è la pubblicazione del romanzo La malora. nel 1965 viene pubblicato il romanzo Una questione privata. Il suo romanzo più famoso è Il partigiano Johnny, del 1968, pubblicato postumo alla sua morte. In questo romanzo ritorna la figura di Johnny, già presente in Primavera di bellezza del 1959. In questo libro lo scrittore riprende il tema della Resistenza. L’opera è considerata una delle prove più alte dello scrittore piemontese.

Rimani sempre aggiornato sulla Maturità 2017 e iscriviti al gruppo: Maturità 2019: #esamenontitemo

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti