Seconda Prova Liceo Classico 2018: tracce anni passati

Il 21 giugno gli studenti del Liceo Classico dovranno affrontare la temutissima versione di greco: è quello che ormai sappiamo da quando sono state annunciate le materie della Maturità 2018. Inoltre, la seconda prova del liceo classico sarà affidata ad un commissario esterno, per cui l’ansia è alle stelle e occorre prepararsi alla perfezione se si vuole fare una bella figura e prendere un bel voto. Che fare? Disperarsi non serve a nulla, per cui la cosa migliore da fare è rimboccarsi le maniche e correre ai ripari ora che si è ancora in tempo. Studiate e allenatevi nella traduzione, magari utilizzando le tracce degli anni passati, utili per comprendere il grado di difficoltà della versione di greco ufficiale. In questo articolo vi forniremo l’elenco completo delle versioni scelte degli anni passati: utilizzatele per esercitarvi fin da subito!

Leggi la nostra guida: Come tradurre bene la versione di greco della Maturità

Versione di Greco Maturità 2018: le prove degli anni precedenti

Consultare l’elenco delle tracce degli anni passati potrete non solo capire quale sarà la difficoltà della seconda prova 2018, ma soprattutto potrete farvi un’idea dell’autore che verrà scelto. Come avete potuto capire nel corso di questi 5 anni di liceo classico, ci sono autori più o meno semplici e, soprattutto, nella traduzione occorre tenere conto dello stile e del pensiero dello scrittore. Ecco dunque l’elenco di tutte le versioni uscite nelle Maturità passate:

Versione di Greco 2018: come allenarsi

Utilizzate queste versioni per allenarvi in vista della seconda prova, controllando di volta in volta gli errori e ripassando le regole grammaticali che non ricordate bene. Occhio ai tempi e ai modi verbali, alle concordanze e a costruire la frase nel modo corretto: la traduzione dovrà essere chiara e scorrevole. Noi vi consigliamo, inoltre, di utilizzare anche altre versioni per esercitarvi, in quanto è di vitale importanza arrivare super preparati ed affrontare serenamente la prova ufficiale. Ecco alcune risorse utili: Maturità 2018: versioni di greco tradotte.

Non perderti: