Mappe concettuali Maturità: i programmi per realizzarle - Studentville
Mappe concettuali Maturità: i programmi per realizzarle

Mappe concettuali Maturità: i programmi per realizzarle

Mappe concettuali esame di maturità 2017. I programmi da utilizzare per le mappe concettuali e percorsi...Stupisci la commissione dell'Esame di Stato!

PROGRAMMI PER REALIZZARLE MAPPE CONCETTUALI MATURITÀ 

 Durante la prova orale della Maturità 2020 gli studenti dovranno presentare, insieme alla Tesina di Maturità, una mappa concettuale che sintetizzerà il percorso effettuato attraverso i collegamenti e le materie inseriti nell’elaborato finale. Si tratta di un lavoro non da poco: bisognerà infatti collegare nel modo giusto gli argomenti delle diverse materie, facendo attenzione a non fare un semplice elenco di argomenti privi di connessione tra loro. Inoltre, la mappa concettuale della maturità dovrà avere una grafica accattivante, in modo da far vedere alla Commissione di essere bravi non solo ad esporre un argomento, ma anche a realizzare lavori pratici e ben organizzati. Per realizzare una perfetta mappa concettuale di Maturità occorre utilizzare i programmi giusti: noi ve ne consigliamo 5… Ecco quali sono!

Non perderti: Mappe concettuali di Maturità: alcuni esempi

MATURITÀ 2020: PROGRAMMI PER REALIZZARE MAPPE CONCETTUALI

 Scopriamo allora insieme quali sono i programmi migliori per realizzare mappe concettuali perfette e stupire la Commissione di Maturità!

  • Programmi per mappe concettuali: MindMeister. Si tratta di una soluzione semplice per chi non ha molta dimestichezza con il computer: un’applicazione web semplice da utilizzare, disponibile per Android, Iphone e Ipad. Le mappe concettuali inoltre possono poi essere esportate in PDF, PNG, JPG,
  • Programmi per mappe concettuali: Freemind. Può essere utilizzato su tutti i sistemi operativi, ma bisogna avere installato il software Java per poterlo utilizzare. Semplice da usare, permette di esportare le mappe concettuali in HTML, PDF e PNG.
  • Programmi per mappe concettuali: Xmind. Di semplice utilizzo, è adatto a chi non è proprio esperto nel campo informatico. Dà la possibilità di creare un account online gratuito per condividere le mappe concettuali su siti web o blog.
  • Programmi per mappe concettuali: Blumind. Programma molto completo, permette di creare, modificare, visualizzare tutti i tipi di mappe concettuali. E’ disponibile solo per Windows.
  • Programmi per mappe concettuali: Mindnode. Si tratta di un programma solo per Mac e dà la possibilità di sincronizzare le mappe concettuali con tutti i dispositivi iOS, in cui possono essere anche modificate.

Maturità 2020: risorse utili

Se devi sostenere la maturità 2020, probabilmente ti serviranno questi link:

Per dubbi, consigli e per condividere tutto con gli altri maturandi iscriviti al gruppo Facebook Maturità 2020: #esamenontitemo

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti