Manca ormai pochissimo all’inizio delle “ostilità” e il toto-tema diventa davvero ricco e interessante. Per la traccia letteraria della prima prova, in programma mercoledì, il nome dell’autore scelto dal Ministero dovrebbe uscire dal terzetto composto da Alberto Moravia, il nostro grande favorito, Italo Svevo e Italo Calvino. Potrebbe essere dunque la prosa neorealista dello scrittore romano a succedere ai versi di Dante, che hanno caratterizzato la scorsa maturità. Per la traccia d’attualità rimane in pole position il bullismo ma sta guadagnando prepotentemente posizioni il dramma delle morti bianche, a cui è stato anche dedicato il Concerto del 1° Maggio, con particolare attenzione alla tragedia della Tyhssen Krupp. Tra le possibili candidate anche le tematiche riguardanti i diritti dell’uomo, la crisi energetica, il 60° anniversario della Costituzione Italiana e i trent’anni dalla morte di Aldo Moro, ma soprattutto l’emergenza rifiuti in Campania. Chiusura con uno dei probabili outsider emersi nelle ultime ore: Internet. Il Web ha rivoluzionato il nostro essere e l’ affrontare gli aspetti di questo cambiamento potrebbe essere senza dubbio un lavoro interessante.
Moravia e il bullismo in pole
di Redazione Studentville | 16 Giugno 2008
Se vuoi aggiornamenti su Moravia e il bullismo in pole inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.