Seconda prova, occhio a Platone e Luciano - Studentville

Seconda prova, occhio a Platone e Luciano

Sono loro i due più probabili autori che potrebbero uscire nella versione di greco. Attenzione anche ad Aristotele, mai uscito finora alla maturità.

Se stavi cercando questa informazione, ma per qualche motivo sei finito su questo articolo che riguarda le tracce degli anni precedenti, allora hai bisogno del nostro aiuto. Leggi i due articoli che trovi qui sotto per sapere tutto sulle materie della Maturità 2018:

Chi succederà a Plutarco nell’elenco dei celebri autori che hanno messo alla prova gli studenti nel giorno della maturità? La versione di greco è forse l’ostacolo più duro che i ragazzi del liceo classico dovranno sormontare in sede d’esame e, dopo aver dispensato consigli su come affrontarla (che vi consigliamo di leggere), cerchiamo di capire quali potranno essere i possibili autori del testo in questione. L’ultimo in ordine di tempo è stato Plutarco con un estratto dal De Tranquilitate Animi, scritto contenuto nei Moralia. Il favorito per ereditare il testimone dallo scrittore greco è Platone, uscito all’Esame di Stato nel vicino 2004 ma molto gettonato. Il breve lasso temporale che separa dall’ultima apparizione del filosofo ateniese in sede d’esame non deve tranne in inganno: lo stesso Seneca, autore della versione di latino dello scorso anno, è stato scelto per la seconda volta a distanza di pochi anni.

L’alternativa principale a Platone potrebbe essere Luciano di Samosata, scrittore e retore greco di origine siriana, protagonista nel 1999 con il brano “Zeus si lamenta del suo lavoro”. Il grande outsider per la seconda prova è però Aristotele, che è dal 1978 che non esce (quest’anno sono proprio 30 anni….) . Per il celebre filosofo il 2008 potrebbe davvero essere l’anno giusto.

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti