A poche settimane dall’inizio degli esami di Maturità come ogni anno in questo periodo scatta il toto-traccia. Imperversano sulla rete nomi di autori, tematiche di attualità di qualsiasi genere che potrebbero essere oggetto della prima prova. Fare previsioni in questi casi è spesso azzardato ma proviamo a ipotizzare alcuni possibili argomenti. Tra i papabili per il tema di letteratura, uno dei più attesi ma anche quello che preoccupa più gli studenti, sicuramente Alberto Moravia, il grande favorito dello scorso anno, quando invece la scelta cadde su Dante Alighieri. Il Neorealismo in pole position, così come sono in forte ascesa le quotazioni di Svevo, atteso da anni, e Verga . Dopo due anni di testi in versi questa volta sembra scontata la scelta della prosa: da non sottovalutare anche Calvino e Pirandello. L’outsider potrebbe essere Cesare Pavese, di cui quest’anno si celebra il centenario dalla nascita.
Temi della maturità: scatta il toto-traccia
di Redazione Studentville | 27 Maggio 2008
Se vuoi aggiornamenti su Temi della maturità: scatta il toto-traccia inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.