Prima Prova 2018: temi svolti per la Maturità

Che ansia, che emozione, che adrenalina! Un cocktail di sentimenti contrastanti ti sta accompagnando alla Maturità 2018 che inaugurerai ufficialmente il 20 giugno con la prima prova. Sai bene che non sarà la prova più difficile, tuttavia dovrai mettercela tutta in quanto è bene fare bella figura fin da subito.
Ci saranno quattro tipologie di traccia tra cui poter scegliere: la tipologia A (analisi del testo) con un brano in prosa o una poesia, la tipologia B articolata in quattro ambiti (artistico-letterario, socio-economico, storico-politico, tecnico-scientifico) da sviluppare in forma di saggio breve o articolo di giornale, la tipologia C (tema storico) e la tipologia D (tema di attualità). Quale scegliere? Questo è il grande dilemma!
Prima di giungere alla scelta definitiva però vi consigliamo di allenarvi con tutte le tipologie di traccia concentrandovi soprattutto sugli argomenti da tototema. Noi vi supportiamo così, fornendovi una raccolta completa di temi svolti da usare come spunto per esercitarvi al meglio, suddivisi per tipologia:

Prima Prova Maturità 2018: prima prova

Prima Prova Analisi del Testo: tracce svolte

La tipologia A è incentrata sull’analisi del testo di un brano in prosa o una poesia. Visto che l’anno scorso è uscita una poesia, probabilmente quest’anno ci sarà una prosa, ma non è detta l’ultima parola! Meglio quindi allenarsi con i testi di tutti gli autori e dare un’occhiata alle tracce svolte degli anni passati:

Saggio Breve Maturità 2018: tracce svolte

Pensi di scegliere la tipologia B e di svolgerla in forma di saggio breve? Allora fai attenzione a seguire lo schema del saggio, inserendo titolo e destinazione e non dimenticando la discussione dei documenti. Ecco alcuni esempi svolti da usare come spunto:

Articoli di Giornale svolti Maturità 2018

Preferite l’articolo di giornale? Allora ricordate di utilizzare un linguaggio più diretto e di indirizzare l’articolo a un quotidiano. Ecco alcuni spunti da seguire:

Tema Storico Prima Prova 2018: tracce svolte

La traccia di tipologia C riguarderà un argomento di Storia affrontato durante l’anno. Visto che quest’anno ricorrono i 70 dall’entrata in vigore della Costituzione, è possibile che la traccia verta su questo argomento. Non bisogna neanche trascurare gli altri anniversari, come ad esempio l’uccisione di Aldo Moro. In ogni caso ripassate tutti gli argomenti e date un’occhiata ai nostri temi svolti:

Prima Prova Tema di attualità: tracce svolte

Infine, la tipologia D prevede lo svolgimento di un tema classico su una tematica di ordine generale. Ecco le risorse che abbiamo raccolto per voi:

Tieni d’occhio gli argomenti più papabili: