TOTOTEMA PRIMA PROVA 2019: ATTUALITÀ

La prima prova della Maturità 2019 è arrivata: domani 19 giugno dovrete svolgere una delle tracce ufficiali del MIUR. Non temete però: noi vi aggiorneremo passo passo, in diretta live, su tutto quello che riguarda le tracce. Come sapete, non è lo scritto più difficile, ma quello che preoccupa di più perché è appunto l’approccio iniziale. Inoltre, quest’anno ci sono nuove tipologie di traccia quindi, anche se si sono svolte simulazioni nazionali, la paura c’è ed è anche tanta. In ogni caso, la domanda che tutti gli studenti si fanno è la seguente: quali saranno le tracce dell’analisi del testo, del testo argomentativo e del tema di attualità? Rispondere a questi interrogativi è difficile perché conosceremo le tracce scelte dal Miur solo domani. Tuttavia, in quest’articolo vedremo insieme quali sono gli argomenti caldi, i tototema, che potrebbero essere oggetto delle tracce della prima prova di Maturità 2019,  siete pronti? Nel frattempo quindi, date un’occhiata agli argomenti più gettonati, ma domani ricordate di seguirci in quanto qui vi daremo tutti gli aggiornamenti sulle due tracce di attualità.

Leggi anche:

Prima Prova Maturità: come fare un tema di attualità

MATURITÀ 2019, PRIMA PROVA: ARGOMENTI DI ATTUALITÀ IMPORTANTI

Ecco quali sono gli argomenti di attualità da cui il Miur potrebbe prendere spunto per le tracce di prima prova:

Prima prova Maturità 2019, traccia sul terrorismo: un tema di attualità sul terrorismo è quello che si aspettano docenti e allievi anche quest’anno, in quanto si tratta di un argomento non solo importante, ma che coinvolge tutti noi. La tematica potrebbe anche essere analizzata in un testo argomentativo, la nuova tipologia B. Per avere qualche spunto leggi:

Prima prova maturità 2019, traccia sull’immigrazione e integrazione

Tema sempre attuale, considerando il continuo arrivo di profughi dalle zone colpite dalla guerra.

Prima prova maturità 2019, traccia sui terremoti

Negli ultimi anni l’Italia è stata colpita da diverse ondate di terremoto, che hanno distrutto interi paesi, in particolare nel Centro Italia. L’argomento potrebbe diventare oggetto della prima prova di Maturità visto che ancora alcuni paesi versano in condizioni di forte disagio a causa dei danni provocati dai terremoti. Ecco un esempio svolto:

Prima Prova 2019, traccia sulla privacy

Dal 25 maggio 2018 è in vigore il nuovo regolamento europeo sul trattamento dei dati personali: chissà, magari il Miur potrebbe essersi ispirato a questo argomento! Ecco alcune dritte: Prima prova 2019: traccia svolta sulla privacy

Prima prova 2019: traccia su bullismo e cyberbullismo

Si tratta di un fenomeno in forte crescita che recentemente inizia ad attirare seriamente l’attenzione dei governi che cercano di arginare il problema con diverse iniziative. Ecco un esempio

Tema su inquinamento e sviluppo sostenibile: Prima Prova 2019

L’inquinamento sta diventando un serio problema per la nostra Terra e, se non vengono adottati comportamenti corretti, rischiamo di distruggere il nostro pianeta. La soluzione sarebbe lo sviluppo sostenibile, cioè lo sviluppo economico che ha però cara la salvaguardia ambientale. Una delle tracce della maturità potrebbe vertere su questa tematica, facendo riflettere i candidati su tale problematica.

Scopri anche:

PRIMA PROVA MATURITÀ 2019: TUTTO SULLE PROVE

Vuoi arrivare preparato alla maturità? Consulta le nostre risorse:

Dubbi da risolvere o informazioni da chiedere? Iscriviti al gruppo Facebook Maturità 2019: #esamenontitemo