Commissari esterni Maturità 2019: nomi

Parecchi mesi ci separano dall’inizio dei temutissimi Esami di Maturità: il 19 giugno infatti, gli studenti di tutta Italia verranno chiamati a superare le fatidiche prove: prima prova, seconda prova e orale.
Non conosciamo ancora  le materie su cui gli studenti verranno esaminati e ancora non conosciamo quali sono i nomi dei commissari esterni. L’annuncio avverrà la prima settimana di giugno: poi potrete reperire informazioni su di loro, ma soprattutto prepararvi bene per affrontarli nel migliore dei modi.
L’anno scorso i nomi sono usciti il 5 giugno, in linea con quello che è successo negli anni passati:

  • Nel 2017 il Miur comunicò i nomi dei commissari esterni il 6 giugno 2017;
  • Nel 2016 il 7 giugno;
  • Nel 2015 il 5 giugno;
  • Nel 2014 il 3 giugno;
  • Nel 2013 il 3 giugno.

Leggi anche:

Commissari esterni Maturità: nomi e informazioni

Commissari esterni Maturità 2019: informazioni

Quindi considerando le date in cui sono stati comunicati i nomi gli anni passati, la lista dei nomi arriverà di certo puntuale come un orologio; poi potrete iniziare tutte le ricerche possibili sui commissari designati della vostra scuola di appartenenza. Come fare per reperire informazioni?

  • Gruppi di studenti: sui social o forum dedicati all’argomento maturità (es. Facebook, Twitter, forum)
  • altri studenti: tramite conoscenze e passaparola, ad esempio se conosciamo la scuola dove insegna o di cui è preside il commissario in questione, possiamo fare una ricerca tra gli studenti che frequentano quella determinata scuola.

Insomma ogni modo è valido per reperire quante più informazioni possibili, atte a sapere come si comporterà in sede d’esame il suddetto commissario, quali domande probabilmente ci farà, quali sono i punti su cui si focalizzerà o di cui preferisce conversare. Attendiamo con ansia tutte le news.

Leggi anche: