COMMISSARI ESTERNI MATURITÀ 2018, COME SCOPRIRE LE MATERIE

La Maturità 2018 si avvicina e a breve dovrete affrontare le materie della Maturità, vale a dire le materie affidate ai commissari esterni e quelle oggetto di seconda prova. Ormai finalmente ci siamo e, visto che conosciamo i nomi dei commissari esterni (leggi qui:  Nomi Commissari Esterni Maturità 2018), non ci rimane che continuare a ripassare e a studiare per arrivare prontissimi agli esami. Anche se ormai le conosciamo già da tempo, in questo articolo vi daremo alcune dritte sulle materie dei commissari esterni, così da non avere problemi il giorno degli esami.

MATURITÀ 2018: COME SCOPRIRE LE MATERIE AFFIDATE AI COMMISSARI ESTERNI

E’ possibile conoscere prima le materie affidate ai commissari esterni? Ormai quelle del 2018 le conosciamo da gennaio, tuttavia per chi dovrà affrontare l’esame il prossimo anno possiamo dare qualche suggerimento. Ovviamente, non abbiamo doti divinatorie, dunque per cercare di indovinare quali materie saranno assegnate ai commissari esterni occorre tenere in considerazione quello che è accaduto quest’anno: se per esempio al liceo coreutico filosofia e storia dell’arte sono stati assegnati ai commissari esterni, quasi sicuramente per l’anno prossimo possiamo escludere queste materie dalla “lista nera”. Questo vale anche per prima e seconda prova: se quest’anno sono state assegnate ai commissari esterni, probabilmente alla prossima Maturità si agirà diversamente. Queste, però, sono solo supposizioni. La verità si sa sempre e solo a fine gennaio quando sul sito del Miur vengono pubblicati i documenti ufficiali che annunciano le materie affidate ai commissari esterni per ogni singola scuola.

Controllate qui le materie 2018 dei commissari esterni di tutte le scuole: Commissari esterni maturità 2018: quando escono

NOMI COMMISSARI ESTERNI MATURITÀ 2018: CHI SONO?

I commissari esterni sono i docenti esterni della Commissione di Maturità. Una volta stabilite le materie da affidare agli insegnanti esterni, i docenti interni rimasti “liberi” possono fare domanda come commissario esterno presso un’altra scuola. Le selezioni sono avvenute nei mesi scorsi e il Miur ha finalmente svelato la loro identità, insieme a quella del Presidente di Commissione. Per saperne di più leggete:

MATERIE MATURITÀ 2018: IL REGOLAMENTO DEL MIUR SUI COMMISSARI ESTERNI

Come vengono assegnate le materie ai commissari interni ed esterni? Esiste un regolamento ben preciso del Miur, il quale stabilisce anche la scadenza entro cui bisogna assegnare ogni disciplina ad ogni insegnante. Inoltre, il Miur definisce anche cosa può chiedere ogni membro della commissione. Per conoscere i dettagli non perderti:

Hai dubbi su prove e tesina? Chiedici aiuto! Iscriviti al gruppo Facebook Maturità 2018: #esamenontitemo