Maturità 2019: le date ufficiali del Miur

L’anno scolastico sta per cominciare e il Miur non si è fatto di certo attendere: da pochissimo è stata resa nota l’ordinanza ministeriale che disciplina il calendario delle festività e degli esami dell’anno scolastico 2018/2019. Il Ministero ha quindi comunicato il calendario della Maturità 2019, specificando la data d’inizio delle prove scritte. Ricordiamo che quest’anno debutterà il nuovo Esame di Stato, per cui nel calendario non figurerà più la terza prova, ma i ragazzi dovranno sostenere solamente due prove scritte e un orale.

Date Maturità 2019: prima prova

Il Miur ha comunicato solamente la data delle prima prova che, come avevamo previsto, si svolgerà in tutta Italia il 19 giugno 2019 alle ore 8.30. I ragazzi dovranno svolgere una delle 7 tracce elaborate dal Ministero e consegnare il tutto entro 6 ore dalla consegna del plico. La prima prova scritta suppletiva si svolgerà invece il 3 luglio alle ore 8.30.

Maturità 2019: data seconda prova

Nell’ordinanza ministeriale non è stata comunicata la data della seconda prova, per cui dovremo attendere ancora un pochino per avere notizie ufficiali. Tuttavia, sappiamo bene che il secondo scritto di Maturità si è sempre svolto il giorno successivo alla prima prova, per cui probabilmente la seconda prova si svolgerà il 20 giugno alle ore 8.30. In alcuni indirizzi di studio il secondo scritto si svolge in due o tre giornate, per cui molti maturandi saranno alle prese con questa prova anche il 21 e il 22 giugno.

Data esame orale Maturità 2019

Il colloquio orale inizierà in base al calendario stilato dalla Commissione di Maturità, per cui la data d’inizio cambierà da scuola a scuola. Possiamo dire però che, orientativamente, gli orali si svolgeranno tra fine giugno e luglio.

Maturità 2019: altre date da tenere a mente

L’ultimo anno scolastico è pieno zeppo di date da segnare sul calendario, quindi, prima delle prove, ci saranno diversi appuntamenti a cui dovrai prestare attenzione. Eccone alcune:

  • Fine Gennaio 2019: verranno comunicate le materie della Maturità 2019, cioè le materie di seconda prova e quelle affidate ai commissari esterni.
  • 11 marzo 2019: festeggerete i 100 giorni alla Maturità insieme a compagni e insegnanti.
  • 15 maggio 2019: il termine entro cui i vostri insegnanti dovranno pubblicare il documento del 15 maggio, un importantissimo documento in cui i commissari troveranno le informazioni sulla classe e sui programmi affrontati.
  • Fine maggio/inizio giugno: verranno comunicati i nomi dei commissari esterni.

Seguici anche su Facebook: Maturità 2019: #esamenontitemo