Materie Maturità 2018: seconda prova Istituto professionale Servizi Socio-sanitari

Maturità 2018: materie seconda prova Istituto professionale Servizi Socio-sanitari

La Maturità 2018 è quasi pronta: le materie di seconda prova sono uscite a fine gennaio insieme a quelle dei commissari esterni (per saperne di più leggete: Materie Maturità 2018: Seconda Prova) e sappiamo anche che le tracce ci sono. Vi aggiorniamo con una notizia: il Miur ha da poco provveduto ad un errore commesso nell’attribuire Inglese come materia di seconda prova di Servizi Commerciali curvatura turismo. La materia è stata sostituita con quella giusta, Tecniche Professionali dei servizi commerciali. Ora copriamo insieme tutto sulla maturità dell’Istituto professionale Servizi Socio-sanitari.

Materie seconda prova maturità 2018 Istituto professionale Servizi Socio-sanitari

La seconda prova è ostica per tutti, anche per i più preparati. lunico modo possibile per rasserenarvi è dare uno sguardo alle prove passate, che in realtà sono poche, dal momento che l’ Istituto Professionale per i Servizi Socio-Sanitari è stato introdotto a partire dal 2010/2011 (Riforma Gelmini) e ha debuttato all’esame di  Stato solo nel 2015. Non vi preoccupate però, vi daremo tutto il materiale per farvi rendere conto della prova. Intanto, parliamo un pò di quello di cui siamo sicuri, e ciò che questa scuola ha tre diversi percorsi, eccoli:

  • Servizi Socio-Sanitari
  • Arti ausiliarie delle professioni sanitarie Ottico
  • Arti ausiliarie delle professioni sanitarie Odontotecnico

Ma quali sono le materie caratterizzanti? Tra quali opzioni il Miur sceglierà quella che sarà oggetto della traccia della seconda prova? Ci sono diverse discipline papabili, vediamole:

Servizi Socio-Sanitari

  • Igiene e cultura medico-sanitaria
  • Psicologia generale ed applicata

Arti ausiliarie delle professioni sanitarie Ottico

  • Discipline sanitarie (Anatomia, fisiopatologia oculare e Igiene)
  • Ottica, Ottica applicata
  • Esercitazioni di optometria

Arti ausiliarie delle professioni sanitarie Odontotecnico

  • Esercitazioni di laboratorio di odontotecnica
  • Scienze dei materiali dentali e laboratorio

Sembrano materie molto complicate, è vero, ma con la giusta preparazione nulla potrà ostacolarvi. Intanto, per approfondire tutto quello che riguarda la seconda prova e come è strutturata, non perdete:

Seconda prova maturità 2018 Istituto professionale Servizi Socio-sanitari

Le materie scelte per la Maturità 2017, erano: per Servizi Socio-Sanitari: Igiene e cultura medico-sanitaria; per Arti ausiliarie delle professioni sanitarie Ottico: Discipline sanitarie (anatomia fisiopatologia oculare e igiene) e per Arti ausiliarie delle professioni sanitarie Odontotecnico: Scienze dei materiali dentali e laboratorio. Il Ministero le riproporrà oppure sceglierà un’altra materia? Non appena lo sapremo vi informeremo, quindi restate sintonizzati su questa pagina. Intanto però esercitatevi con le nostre risorse:

Seconda Prova di Maturità 2018

Tutti gli approfondimenti sulla seconda prova: