• Maturità 2019
  • Studiare
  • Materie Maturità 2018: seconda prova Istituto tecnico Informatica e Telecomunicazioni

Materie Maturità 2018: seconda prova Istituto tecnico Informatica e Telecomunicazioni

Maturità 2018: le materie della seconda prova dell’Istituto tecnico Informatica e Telecomunicazioni

La Maturità 2018 è pronta: le materie di seconda prova sono state annunciate a fine gennaio insieme a quelle dei commissari esterni (per saperne di più leggete: Materie Maturità 2018: Seconda Prova) e sappiamo anche che le tracce sono state scelte. Delle settimane scorse è la notizia riguardante un errore del Miur in merito alle materie di seconda prova. A fine gennaio è stata infatti annunciata Inglese come seconda prova di Servizi Commerciali Curvatura Turismo, ma in realtà i ragazzi dovranno affrontare Tecniche Professionali dei servizi commerciali, materia caratterizzante. Ora però cerchiamo di saperne di più sull’Istituto Tecnico Informatica e Telecomunicazioni.

Seconda prova Istituto tecnico Informatica e Telecomunicazioni

Il solo pensiero della seconda prova vi mette i brividi? Lo capiamo ma per superare la tensione bisogna analizzare a fondo il secondo scritto d’esame e capire quali sono le discipline caratterizzanti. L’Istituto tecnico Informatica e Telecomunicazioni è nato di recente, a seguito della Riforma Gelmini (anno scolastico 2010/2011) ma abbiamo materiale a sufficienza per poter capire come è strutturata la prova e soprattutto per regolarci su quale sarà la materia scelta dal Miur per la seconda prova. Questa scuola presenta due diverse articolazioni:

  • Informatica
  • Telecomunicazioni

La domanda è: tra quali discipline ha scelto? Cosa bisogna iniziare a studiare anche per le altre prove? Eccole:

Informatica

  • Informatica
  • Sistemi e reti
  • Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni

Telecomunicazioni

  • Telecomunicazioni
  • Sistemi e reti
  • Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni

Tre materie tra cui scegliere in pratica. Possiamo limitarci solo a questo per adesso, a elencarvi quelle tra cui ci sarà quella che dovrete afrontare il 21 giugno, ma non possiamo fare di più. Anche noi, come voi, dobbiamo aspettare l’ufficializzazione del Miur, ma mancano una manciata di mesi. Intanto però sapete cosa è buono e giusto fare? Informarvi sulla struttura della seconda prova. Come? Che domande! Leggete e rileggete fino allo sfinimento la nostra utilissima guida:

Maturità 2018: Seconda prova Istituto tecnico Informatica e Telecomunicazioni

Non perdetevi:

Seconda Prova di Maturità 2018

Noi ovviamente vi terremo sempre aggiornati, ma nel frattempo non perdete le altre guide! Ecco tutti gli approfondimenti sulla seconda prova: