Materie seconda prova Maturità 2019: Meccanica, Meccatronica ed Energia

Maturandi all’attenti! Le materie della seconda prova di maturità dell’Istituto tecnico Meccanica Meccatronica ed Energia insieme a quelle dei commissari esterni (per saperne di più leggete: Materie Maturità 2019: Seconda Prova) sono uscite il 18 gennaio! Manca qualche mese alla prova, ma ci teniamo particolarmente a darvi qualche consiglio su come prepararvi agli esami, ci siamo passati anche noi e sappiamo che vuol dire; non perdiamo altro tempo, andiamo e cerchiamo di saperne di più sull’Istituto Tecnico Meccanica, Meccatronica ed Energia e capiamo quali sono le discipline scelte per la Maturità.

Scopri la guida completa sulle tracce: Seconda prova Istituto tecnico Meccanica, Meccatronica ed Energia Maturità 2019

Seconda prova Istituto tecnico Meccanica Meccatronica ed Energia: le materie

La seconda prova degli esami di maturità è quella più temuta dagli studenti, le materie cambiano in base al liceo o all’istituto che si sta seguendo e finalmente si hanno notizie ufficiali: la seconda prova si terrà il 20 giugno e le materie sono state scelte. Vediamo le materie per gli studenti dell’istituto tecnico meccanica meccatronica ed energia tra cui sono state scelte quelle per la seconda prova 2019. Come già il Ministero aveva anticipato, in alcun casi le materie sono più di una, per cui ci sarà una traccia mista. Ecco l’elenco (in grassetto le materie scelte):

– Materie maturità 2019 Istituto tecnico Meccanica Meccatronica ed Energia – Articolazione Meccanica e Meccatronica:

  • Disegno, Progettazione e organizzazione industriale
  • Meccanica, macchine ed energia

– Materie maturità 2019 Istituto tecnico Meccanica Meccatronica ed Energia- Articolazione Meccanica e Meccatronica – Opzione Tecnologie dell’occhiale: 

  • Disegno, Progettazione e organizzazione industriale
  • Tecnologie meccaniche di processo e prodotto nell’industria dell’occhiale

– Materie maturità 2019 Istituto tecnico Meccanica Meccatronica ed Energia- Articolazione Meccanica e Meccatronica – Opzione Tecnologie delle materie plastiche: 

  • Tecnologie meccaniche e plasturgiche
  • Organizzazione industriale

– Materie maturità 2019 Istituto tecnico Meccanica Meccatronica ed Energia- Articolazione Energia:

  • Meccanica, macchine ed energia
  • Impianti energetici, disegno e progettazione

Come avete notato, nella maggior parte dei casi la traccia verterà su entrambe le discipline caratterizzanti. Ora passiamo ai nostri consigli, che speriamo vi siano utili.

Seconda prova Maturità 2019 Istituto tecnico Meccanica Meccatronica ed Energia: come prepararsi

Il consiglio più sensato che ci sentiamo di darvi è quello di studiare bene tutto l’anno, studiare giorno per giorno tutte le lezioni e cercare di non perdere nemmeno una virgola quando un insegnante sta spiegando; il lavoro che dovrete poi fare voi a casa sarà più leggero. Per quanto riguarda la seconda prova, in generale, è consigliabile cercare le prove degli anni passati e rifarle voi dall’inizio alla fine in modo da tenervi allenati ed esercitarvi il più possibile. Se avete bisogno di compagnia, riunitevi con gli altri compagni e il lavoro da fare vi sembrerà più leggero; condividere è semplificare e a noi non resta che augurarvi un fortissimo in bocca al lupo!

Ecco le nostre risorse:

Hai bisogno di consigli o aiuto? Iscriviti al gruppo Facebook Maturità 2019: #esamenontitemo