Materie Maturità 2019: seconda prova Liceo Scienze Umane

Novelli maturandi, l’anno scolastico è appena iniziato ma dovete subito entrare nel mood maturità 2019. Sappiamo bene che siete già preoccupati, soprattutto per la seconda prova. Quella che avete è un’ansia che tutti abbiamo provato e che tutti abbiamo avuto, pensando e immaginando la fatidica notte prima degli esami, quella maledetta, dei mille pensieri, quella che cantava Venditti e che descriveva così bene, mettendo insieme in pochi versi tutto ciò che ogni maturando nella fase pre e post esame prova e sente! Perché gli esami di Maturità non sono solo la fine di un percorso, ma segnano l’inizio di una nuova vita. Per quanto riguarda le materie di seconda prova, queste usciranno a fine gennaio insieme a quelle dei commissari esterni (per saperne di più leggete: Materie Maturità 2019: Seconda Prova). In questo articolo ci concentreremo sulla seconda prova del Liceo delle Scienze Umane, facendo chiarezza sulle materie caratterizzanti dei due indirizzi (tradizionale e opzione economico-sociale). Ricordate inoltre di tenere sotto controllo questo articolo, in quanto lo aggiorneremo con le ultimissime informazioni.

Scopri anche:

Seconda Prova 2019: materie ed esempi Scienze Umane

Materie Maturità 2019: gli indirizzi del Liceo Scienze Umane

A differenza della prima prova, che è nazionale e uguale per tutti gli istituti, la seconda prova è costruita dal Ministero Dell’Istruzione, ma varia in base all’indirizzo di studio. Per quanto riguarda il Liceo delle Scienze Umane la prova varia in base all’indirizzo scelto. La seconda prova del Liceo delle Scienze Umane infatti, con la riforma Gelmini, ha subito alcuni importanti cambiamenti passando da vecchio liceo socio-psico-pedagogico a due indirizzi ramificati: il tradizionale liceo delle scienze umane e quello ad indirizzo economico-sociale. Di conseguenza in sede d’esame gli indirizzi avranno una prova diversa! Per quanto riguarda il Liceo delle Scienze Umane tradizionale, si dà largo spazio alle materie come sociologia, psicologia, antropologia ecc, tutte comunque materie d’interesse sociale, invece nell’altro indirizzo economico-sociale il piano di studi è un po’ diverso, infatti si tende ad impostare la formazione su lingue straniere, che sono più di due, su economia e su discipline giuridiche. I primi studenti che sono stati sottoposti a queste prove sono stati quelli del 2015 e ora che è passato qualche anno la struttura del compito è stata compresa ormai in pieno. 

Materie Seconda prova 2019 Liceo Scienze Umane

Ragazzi, per affrontare al meglio la seconda prova e l’esame di maturità completo bisogna prepararsi bene, in modo appropriato e con uno studio bene approfondito. Tutto questo per terminare gli anni del liceo, in modo esemplare, se la vostra preoccupazione è la temuta e misteriosa seconda prova non perdetevi d’animo, la cosa più consigliabile da fare è esercitarsi. Infatti si possono benissimo scaricare le simulazioni degli anni passati per avere chiare le idee ed esercitarsi su queste. Riguardo alle discipline, ecco le materie per la seconda prova del Liceo delle Scienze Umane tra cui il Miur sceglierà:

  • Liceo delle Scienze Umane: c’è una sola materia principale, ovvero Scienze Umane (antropologia, pedagogia, psicologia e sociologia).
  • Liceo delle Scienze Umane ad indirizzo economico-sociale: l’opzione cade su due possibilità, ovvero Scienze Umane (antropologia, pedagogia, psicologia e sociologia) oppure Diritto ed Economia Politica. 

Materie seconda prova Maturità 2019: modalità d’esame Liceo Scienze Umane

In tutti e due gli indirizzi  la seconda prova consisterà in una trattazione sintetica: bisogna sviluppare una riflessione sull’argomento proposto dalla traccia, che parlerà, certamente, di un ambito che è stato oggetto di studio nel corso del triennio scolastico. Insieme alla prova verrà consegnato un documento attinente che si dovrà analizzare. Inoltre saranno presenti 4 quesiti: bisogna sceglierne 2, che bisogna completare in modo corretto per ottenere più punteggio possibile, la durata della prova è di 6 ore.

Ragazzi, non resta che aspettare la decisione del Ministro sulle materie, voi impegnatevi sempre anche se “il 60 non fa paura e 100 non fa cultura” gli esami di maturità sono uno step importantissimo nella vostra carriera scolastica!

Nel frattempo, allenatevi con le nostre risorse:

Per avere informazioni e sostegno per la Maturità 2019, iscrivetevi al gruppo Facebook Maturità 2019: #esamenontitemo