Maturità 2016: se usi il telefono rischi la bocciatura - Studentville

Maturità 2016: se usi il telefono rischi la bocciatura

Maturità 2016, regole del Miur: il regolamento vieta l?uso del cellulare durante le prove d?esame. Si rischia la bocciatura!

MATURITA’ 2016: SE USI IL TELEFONO RISCHI LA BOCCIATURA. Alzi la mano chi tra gli studenti in procinto di sostenere la Maturità 2016 non ha pensato all’aiutino del proprio telefono cellulare, possibilmente collegato ad internet! L'Esame di Stato è così ostico che vi preoccupa a tal punto da essere disposti a rischiare così tanto? Eh già, cari ragazzi, è bene sottolineare che si tratta proprio di un rischio: che il cellulare, e qualsiasi altro dispositivo mobile come palmari o pc che abbiano una connessione funzionante, siano vietatissimi è cosa nota a tutti, ma sapete cosa prevede il regolamento del Miur per chi viene beccato? Si rischia tutto, anche l’esclusione all’esame di Maturità.

Leggi anche: Copiare alla Maturità: 5 trucchi facili

MATURITA’ 2016: LE REGOLE DEL MIUR. È arrivata infatti, una nota del Miur a questo proposito. Il Ministero, visto l'avvicinarsi della Maturità 2016, ha  infatti pubblicato gli Adempimenti organizzativi relativi all'Esame e ha specificato che:  “ è assolutamente vietato, nei giorni delle prove scritte, utilizzare a scuola telefoni cellulari, smartphone di qualsiasi tipo, dispositivi di qualsiasi natura e tipologia in grado di consultare file, di inviare fotografie ed immagini, nonché apparecchiature a luce infrarossa o ultravioletta di ogni genere”. La nota non finisce qui perché il divieto si estende anche “all’uso di apparecchiature elettroniche portatili di tipo palmare o personal computer portatili di qualsiasi genere in grado di collegarsi all’esterno degli edifici scolastici tramite connessioni wireless, comunemente diffusi nelle scuole, o alla normale rete telefonica con qualsiasi protocollo”. Vale la pena rischiare? Beh, no, assolutamente no. Il Ministero infatti ha precisato che “nei confronti di coloro che violassero tali disposizioni è prevista, secondo le norme vigenti in materia di pubblici esami, la esclusione da tutte le prove di esame”. Insomma, si rischia la bocciatura e dopo 5 lunghissimi anni di studio matto e disperatissimo…
Questa minaccia basterà a convincervi a non usare il telefono durante lo svolgimento delle prove? Noi non ne siamo affatto certi…

Da non perdere: Maturità: come copiare senza farsi scoprire

MATURITA' 2016: TUTTO PER L'ESAME DI STATO. Ricordate però, che la redazione di Studentville è pronta ad aiutarvi a svolgere tutte le tracce e a prepararvi al meglio! Ecco le nostre guide e risorse:

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti