Maturità 2019: novità documento 15 Maggio - Studentville

Maturità 2019: novità documento 15 Maggio

Maturità 2019: il documento del 15 maggio

La Maturità 2019 è l’argomento scottante di questo periodo, in quanto sono in atto alcuni importanti cambiamenti, tra cui l’abolizione della terza prova e della tesina. Il tutto avrà inizio il 19 giugno con la prima prova di maturità e a seguire tutte le altre, vale a dire seconda prova e colloquio orale.C’è una data, inoltre, che è importantissima: il 15 maggio, infatti, deve essere consegnato dai consigli di classe delle quinte superiori un documento fondamentale per il colloquio oraleSi tratta di un documento utile alla commissione esterna che non vi ha seguito durante l’anno, per preparare le domande per gli orali sulla base degli argomenti studiati durante l’anno. Fino all’anno scorso era importante soprattutto per la preparazione della terza prova: ora non più, in quanto il terzo scritto di maturità è stato ufficialmente abolito. Sarà quindi fondamentale per l’orale, in quanto tutto ciò che non è presente su quel documento, non vi può essere chiesto. Tutto chiaro?

Leggi anche: Documento 15 Maggio Maturità 2019: criteri non rispettati

Maturità 2019: novità documento 15 Maggio

Il Miur stabilisce che i consigli di classe delle quinte superiori predispongano il documento del 15 maggio da consegnare ai commissari esterni. In questo documento devono essere segnalate tutte le indicazioni sui programmi svolti durante l’anno scolastico dagli studenti. Esso deve necessariamente contenere:

  • metodi, tempi e contenuti del percorso formativo di ogni studente;
  • strumenti e criteri di valutazione che sono stati utilizzati per i voti;
  • obiettivi raggiunti dalla classe;
  • tutti gli elementi utili per lo svolgimento delle prove, soprattutto per il colloquio orale.

Ricordiamo che l’importanza del documento del 15 maggio risiede nel fatto che quelli riportati saranno gli argomenti oggetto del vostro esame. Sarà una sorta di vademecum per voi per sapere precisamente su cosa bisogna essere preparati. Mi raccomando, prestategli attenzione e in bocca al lupo a tutti!

Iscriviti al gruppo: Maturità 2019: #esamenontitemo

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti