Prima Prova Maturità 2018: tutte le info

Ci siete? Siete pronti per la prima prova o siete alla disperata ricerca delle tracce che usciranno domani? I possibili argomenti sono davvero troppi per poter essere veramente preparati su tutti, ma conoscere le tematiche possibili vi aiuterà senz’altro ad indirizzare il vostro studio e avere qualche chance di indovinare le tracce della prima prova di Maturità. Vogliamo scoprire insieme quali sono i temi più quotati?

Non perderti:

Maturità 2018: tracce Miur svolte

Maturità 2018: possibili tracce Miur svolte

il 20 giugno è la data maledetta: cerchiamo di capire insieme cosa approfondire nell’ultimo giorno d’esame. Le tracce più quotate sembrerebbero essere queste che vi proponiamo di seguito, ma ricordate sempre che la certezza nessuno può averla perché i temi della maturità sono segretissimo. Ecco, dunque, un elenco con le 10 tracce più quotate:

  1. Salvatore Quasimodomorto il 14 giugno 1968, quest’anno ricorrono 50 anni dalla data in cui è deceduto; artista eclettico e straordinario potrebbe essere lui il prescelto dalla commissione?
  2. Giacomo Leopardi: grande assente degli scorsi anni, l’autore de “l’Infinito” potrebbe essere una valida alternativa per la prova dell’Analisi del Testo. Vi suggeriamo, pertanto, di rivedere le sue opere più importanti.
  3. Corea del Nord contro Usale due hanno recentemente cercato di appianare le loro divergenze ma il dibattito sui due paesi e il possibile risultato del loro conflitto è stato accesso per diverso tempo; ci avevate pensato? Le tracce vengono scelte con molto, molto anticipo…
  4. Tema di attualità sull’Isis: sono anni che i ragazzi attendono questa traccia; ci siamo?
  5. Tema di attualità sull’immigrazione: siamo certi che questa traccia non abbia bisogno di spiegazioni
  6. Mario Rigoni Stern: 10 anni della sua morte, non te lo ricordi? Non sai chi sia? Pensa a Caproni
  7. 70 anni dall’entrata in vigore della Costituzione italiana: questo è sicuramente l’anniversario che va per la maggiore; la traccia uscì anche 10 anni fa, nel 2008… l’avete ripassata?
  8. 40° anniversario della legge Basaglia: anche questo anniversario va per la maggiore e a noi piacciono i grandi classici
  9. 100 anni dalla morte di Gustav Klimt: il pittore è il più quotato per il saggio artistico letterario.
  10. 20 anni dalla nascita di Google: nel 1998 Larry Page e Sergey Brin presentavano il primo motore di ricerca della storia…

Leggi anche:

Maturità 2018: risorse utili

Se devi sostenere la prima prova, probabilmente ti saranno utili:

Leggi le ultime indiscrezioni: Tracce Prima Prova Maturità 2018: indizi del Miur