Maturità 2019 e Test INVALSI: come funziona - Studentville

Maturità 2019 e Test INVALSI: come funziona

Maturità 2019 e test INVALSI: cosa dovete sapere

La scuola non è ancora iniziata, i banchi di scuola sono ancora vuoti, ma il nostro pensiero è già rivolto verso i tanto temuti esami di maturità. Con il decreto attuativo della buona scuola, sappiamo per certo che gli esami di maturità 2019 si svolgeranno in maniera diversa rispetto agli ultimi conclusi qualche mese fa. Ci sono diversi cambiamenti in vista, chi affronterà la maturità dovrà essere cosciente e consapevole delle novità in arrivo; la prima riguarda i test invalsi. Se avrete la pazienza di rimanere ancora un po’ con noi e la curiosità di sapere a cosa potrete andare incontro con i prossimi esami, rimanete con noi e scoprite tutto quello che c’è da sapere sui nuovi esami di maturità.

Per approfondire:

Maturità 2019: quali sono le novità dei nuovi esami di stato

Come vi abbiamo abbondantemente annunciato in apertura, grazie alla riforma del Miur, da quest’anno assisteremo a diversi cambiamenti per quanto riguarda gli esami di maturità. Non temete ragazzi, non tutti i mali vengono per nuocere; questa riforma aggiunge ma toglie anche. Iniziando da quello che aggiunge, vi dobbiamo comunicare che da quest’anno le prove invalsi verranno introdotte per l’ammissione, ci sarà una nuova distribuzione di punteggi e del numero di crediti da raggiungere per l’ammissione agli esami. Le novità non finiscono qui, sono previste delle modifiche sulla prima e sulla seconda prova e, udite udite, la terza prova e la tesina saranno eliminate. Questa eliminazione vi rende più sereni? Pensate che non dovrete avere il pensiero di dover stilare la tesina, non dovrete stare attenti ai collegamenti e, cosa non da meno, eviterete di sostenere la terza prova quella di cui, la maggior parte delle volte, non si ha la minima idea delle domande che verranno poste.

Maturità 2019: l’introduzione del test Invalsi al quinto anno

La novità più importante, quella che fa più scalpore, che riguarda gli esami di maturità è l’introduzione dei test invalsi al quinto anno. La prova sarà composta da:

  1. un questionario di italiano
  2. una prova di matematica
  3. un test di inglese

Le prove si svolgeranno al computer, e per quanto riguarda la prova di inglese, si è ritenuta necessaria tenendo presente le linee guida del Quadro Comune di Riferimento Europeo per le Lingue. La prova invalsi non si sosterrà insieme alle prime due nei giorni d’esame, ma si svolgerà durante l’anno e il suo voto non peserà assolutamente sul voto finale.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le news sul progetto di legge sulla Maturità 2019? Consulta le nostre risorse:

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti