Maturità: come fare bella figura all'esame orale - Studentville

Maturità: come fare bella figura all'esame orale

Esame orale, Maturità 2018: come fare una bella figura con la commissione e ottenere il massimo punteggio? Scoprilo con la nostra guida.

ESAME ORALE MATURITÀ: COME FARE BELLA FIGURA

A causa dell’emergenza coronavirus quest’anno non ci saranno le prove scritte di Maturità (prima prova e seconda prova), dunque bisogna concentrarsi esclusivamente sull’esame orale. Si tratta di una tappa importante dell’esame di stato, in cui bisogna dare il meglio di sé perfare bella figura di fronte alla Commissione di Maturità, che solo per quest’anno sarà tutta interna con il Presidente esterno. E’ qui che dobbiamo giocare tutte le nostre carte e dimostrare di conoscere bene gli argomenti studiati: ecco allora quel che consiglio per fare bella figura!

ORALE MATURITÀ: COME SI SVOLGE

Maturità: in cosa consiste l’esame orale? Il colloquio è un esame orale in cui il maturando viene interrogato in tutte le materie. In genere, il candidato si presenta alla Commissione di Maturità, la quale mostra, tutte le prove scritte, gli errori e i punteggi di ciascuna (quest’anno questa fase non ci sarà). Si parte da un argomento di una materia specifica, si prosegue con altre domande, quesiti su Cittadinanza e Costituzione e, in condizioni normali, con l’esposizione della relazione sull’alternanza. Vista la situazione di emergenza di quest’anno, la prova orale (non sappiamo ancora se in presenza o a distanza), durerà di più, in quanto sarà l’unica prova sostenuta dagli studenti. Essa infatti varrà 60 punti e, oltre agli argomenti da esporre oralmente, i ragazzi dovranno svolgere esercizi o cimentarsi in traduzioni.

COLLOQUIO ORALE MATURITÀ: COME FARE BELLA FIGURA DI FRONTE ALLA COMMISSIONE

Dunque, ora che sappiamo (più o meno!) com’è strutturato il nuovo colloquio orale della Maturità, proviamo a capire come prepararci per riuscire a sostenere un esame brillante. Organizziamoci dunque nel seguente modo:

  • 1. Ricontrolliamo gli errori delle prove scritte (questo non vale per quest’anno). Controlliamo tutti gli errori che abbiamo fatto nelle prove scritte, perché è possibile che uno dei Commissari ci faccia domande su ciò che abbiamo sbagliato, in modo da darci la possibilità di recuperare. Dunque, riguardiamo le prove a casa e correggiamo gli errori, così da rispondere bene a quesiti che sicuramente ci verranno posti.
  • 2. Ripassiamo bene un argomento a piacere. Potrebbe essere il salvagente del vostro esame orale! Preparate bene un argomento per ogni materia, così da avere un qualcosa di sicuro a cui appigliarsi.
  • 3. Ripassiamo bene gli argomenti collegati. Attenzione a tutte le domande che potrebbero sorgere mentre stiamo parlando di un argomento: accertiamoci di conoscere bene tutto quello di cui stiamo parlando, e studiamo bene gli argomenti correlati. Se per esempio stiamo parlando di Nietzsche, a qualcuno potrebbe venire in mente D’Annunzio, ad un altro invece Hitler. Dunque, facciamoci trovare preparati e ripassiamo bene gli argomenti collegati a quello a piacere.
  • 4. Ripassiamo tutto il programma. Non dimentichiamo tutto il resto! Ripassiamo tutti i programmi, partendo da ciò in cui siamo meno sicuri. Se conosciamo gli argomenti prediletti da ogni insegnante, approfondiamoli meglio. Il giorno prima del colloquio orale di Maturità riguardiamo tutti i programmi in generale, e facciamo una simulazione del discorso: facciamo attenzione ad utilizzare un linguaggio corretto e adeguato, e ad esporre tutto in modo coerente e ordinato.

Leggi anche: Scena Muta Orale Maturità 2020: cosa succede

ORALE ESAME DI MATURITÀ: COME PRESENTARSI ALLA COMMISSIONE

Il giorno del colloquio orale saremo sicuramente agitati, però dobbiamo concentrarci e sfoggiare le nostre armi migliori! Ecco qualche piccolo consiglio:

  • facciamo una colazione abbondante e rilassante, ci aiuterà ad avere la giusta carica e ad affrontare più serenamente l’esame.
  • non trascuriamo l’abbigliamento: serio, professionale, ma non sciatto e trasandato! Ricordiamo che l’impatto iniziale è molto importante in qualsiasi circostanza, per cui se ci presentiamo puliti e ordinati, con un bel sorriso, partiremo senz’altro con il piede giusto.
  • attenzione al linguaggio: tralasciamo i termini e le espressioni dialettali, rivolgiamoci sempre educatamente nei confronti degli insegnanti, anche quando pensiamo di aver ragione… Non siamo noi ad avere i coltello dalla parte del manico! Inoltre, esprimiamoci in un linguaggio corretto quando esponiamo gli argomenti.
  • se non siamo in grado di rispondere a qualche domanda, niente panico! Proviamo a ragionarci un po’ e ad arrivarci per logica… L’importante è non stare zitti!

Hai bisogno di altri consigli o informazioni sull’esame di maturità? Iscriviti al gruppo: Maturità 2020: #esamenontitemo

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti