Tutto sulle tasse da pagare per il diploma di Maturità - Studentville

Tutto sulle tasse da pagare per il diploma di Maturità

Ammissione Maturità 2017: quanto costa l?Esame di Stato? Ecco cosa sono a quanto ammontano la tassa d?esame e la tassa di diploma

BOLLETTINO ESAME DI MATURITÀ

La Maturità 2020 è più vicina di quanto si pensi: anche quest’anno l’esame non è stato abolito (come molti speravano!) e a breve il Miur, se rispetterà il calendario seguito di solito, dovrebbe stabilire quali sono le scadenze per iscriversi all’Esame di Stato e quali sono i criteri di ammissione validi per quest’anno. Nel documento ci sarà anche un riferimento alla tassa d’esame da pagare al momento della presentazione della domanda.
A quanto ammonta? Che cos’è? È obbligatoria? Dato che spesso la questione dei contributi volontari ha generato una certa confusione in merito, cerchiamo di fare chiarezza e capiamo insieme quali sono le tasse che gli studenti che devono affrontare la Maturità 2018 deve versare obbligatoriamente. In questo articolo riporteremo le informazioni fornite dal Ministero lo scorso anno dato che non sono state comunicate modifiche di sorta.

Leggi anche: Ammissione Maturità 2020: i criteri

AMMISSIONE MATURITÀ: LE TASSE OBBLIGATORIE

Per poter essere ammessi all’Esame di Maturità, prima, e per poter ritirare il diploma poi è obbligatorio pagare solo due tasse: la tassa d’esame e la tassa di diploma.
Questo significa che qualunque eventuale contributo aggiuntivo richiesto dalle scuole è da considerarsi come assolutamente volontario.  Entriamo nel dettaglio e vediamo cosa ha stabilito il Miur circa le tasse relative all’Esame di Maturità:

  • Tassa di Esame

    deve essere pagata al momento della presentazione della domanda d’iscrizione alla Maturità (che di solito viene inoltrata direttamente dalle segreterie). L’importo è di 12.09 euro. Il pagamento non è rateizzabile (art. 3 Decreto Ministeriale Finanze 16.09.1954).

  • Tassa di Diploma

    Deve essere corrisposta in unica soluzione, al momento della consegna del titolo di studio (quindi se arrivi a pagarla significa che sei stato promosso agli Esami di Maturità 2018!). L’importo è di 15,13€. Non sono previsti esoneri per motivi di merito, ma solo per motivi economici o di appartenenza a speciali categorie (circolare ministeriale 15.05.1987, n. 146).

MATURITÀ 2020: LE RISORSE PER L’ESAME

Devi affrontare l’Esame di Maturità quest’anno? Ecco tutte le risorse per prepararti al meglio a fronteggiare commissari e tracce.

Non perderti neanche una news sulla Maturità! Iscriviti al gruppo Facebook Maturità 2020: #esamenontitemo

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti