Maturità: seconda prova del Liceo Linguistico - Studentville

Maturità: seconda prova del Liceo Linguistico

Come svolgere correttamente le tracce di inglese e francese per la Seconda Prova di Maturità 2017 del Liceo Linguistico.

MATURITÀ 2017: SECONDA PROVA LICEO LINGUISTICO

La seconda prova si avvicina e l'ansia degli studenti è ormai alle stelle. La seconda prova che gli studenti del Liceo Linguistico dovranno affrontare riguarda un tema in lingua straniera o la comprensione di un testo in una lingua scelta da Miur: quest'anno è toccato a Lingua e cultura straniera 1. Bisogna allora valutare bene prima di procedere, così da riuscire a fare un bel compito!
La prova di Maturità ha una durata di 6 ore, ed è consentito l’utilizzo del dizionario monolingue e bilingue. Per quanto riguarda la comprensione dei testi, si può scegliere tra 4 testi: un testo letterario, un testo di attualità, un testo artistico e uno storico sociale. Inoltre, bisogna rispondere ad alcune domande riguardo il testo, fare un riassunto del brano, e comporre un testo di 300 parole di argomento simile.
Scopriamo ora nel dettaglio come affrontare al meglio la seconda prova del liceo linguistico!

Non perderti: Seconda Prova Liceo Linguistico Maturità 2017

Tieni sotto controllo questi articoli:

COME SVOLGERE AL MEGLIO LA SECONDA PROVA LICEO LINGUISTICO

Ogni studente conosce una lingua meglio di un'altra, purtroppo però dallo scorso anno è il Miur a decidere su quale lingua verterà la seconda prova del liceo linguistico.

Per quanto riguarda la seconda prova, come abbiamo già detto, ci ritroveremo davanti 4 possibilità di scelta, che però hanno la medesima struttura, vale a dire un testo da analizzare e una  composizione di 300 parole sull'argomento trattato:

  • Seconda prova liceo linguistico tipologia A, attualità

  • Seconda prova liceo linguistico tipologia B, storico sociale

  • Seconda prova liceo linguistico tipologia C, letteratura

  • Seconda prova liceo linguistico tipologia D, artistico

Il momento fondamentale è proprio il momento della scelta: è qui che ci giochiamo tutto! Visto che conosciamo già la struttura della prova, possiamo valutare nel corso dell’anno scolastico quale argomento siamo in grado di svolgere meglio. Una volta valutato attentamente questo fattore, possiamo procedere con le fasi successive.
 

SECONDA PROVA LICEO LINGUISTICO: TEMA

In ogni tipologia ci sarà un testo di 300 parole, per cui è di fondamentale importanza sapersi cimentare nella scrittura. Ecco come fare per allenarsi al meglio.

1. Esercizio

Per poter scrivere bene, in inglese, in francese e in qualsiasi altra lingua (anche in italiano!!), bisogna esercitarsi e leggere. La lettura è preziosa, perché ci consente di memorizzare vocaboli, espressioni, stili, e soprattutto ci apre la mente. Compriamo quindi un bel libro, scritto da un autore che ci ispira, e leggiamolo. Sottolineiamo le parole che non conosciamo e cerchiamole sul vocabolario. Evidenziamo le espressioni che non capiamo e le frasi che ci colpiscono. Cerchiamo di fare, a fine lettura, un riassunto generale del libro.

Poi, esercitiamoci con la scrittura, svolgendo temi su svariati argomenti: attualità, storia, letteratura. Valutiamo bene quali sono i nostri difetti e correggiamoli, facendoci anche aiutare dall’insegnante.
 

2. Lettura delle tracce

Prima di scrivere il testo leggiamo attentamente la traccia, cerchiamo di capire come svolgerla e cosa scrivere.
Analizziamo bene cosa chiede, in modo da non andare fuori traccia e non saltare nulla:

Il concetto di “capolavoro” è spesso impiegato a proposito di opere letterarie. Eppure non sempre sono chiare ed evidenti le ragioni per cui un romanzo o una poesia meritino tale apprezzamento. Esprimi le tue considerazioni al riguardo e soffermati su un’opera letteraria, appartenente alla produzione letteraria in una delle lingue straniere da te studiate, che a tuo avviso può essere considerata un “capolavoro”. Giustifica la tua scelta.

In questo caso, la traccia è chiara:

– spiegare innanzitutto il concetto di capolavoro

– passare ad analizzare il perché a volte alcune opere letterarie sono considerate capolavori, anche se sembra che non meritino questa accezione

– fare delle considerazioni personali, soffermarsi su un’opera studiata e spiegare perché la consideriamo un capolavoro
 

3. Svolgimento

Compreso ciò che richiede la traccia, passiamo ora allo svolgimento! Sarebbe utile fare prima una piccola scaletta, così da ordinare le idee e scriverle in modo organizzato. Poi, possiamo finalmente iniziare a scrivere. C’è chi preferisce scrivere prima in italiano e poi tradurre, e chi preferisce scrivere direttamente in lingua straniera. In ogni caso, bisogna stare attenti a non sbagliare la traduzione, traducendo espressioni che non esistono nella lingua scelta.
Poi, ricordiamo che un tema deve avere le seguenti parti:

introduzione: introduciamo in poche righe l’argomento

corpo centrale: il tema vero e proprio, in cui esponiamo i concetti e le considerazioni a riguardo

conclusione: riassumiamo in breve l’argomento in questione, e giungiamo ad una conclusione finale
 

4. Revisione

Una volta che abbiamo finito di scrivere, rileggiamo tutto quello che abbiamo scritto: controlliamo che le parole siano scritte nel modo giusto, rivediamo alcuni concetti e alcune espressioni. Dopo aver fatto tutto questo, non ci resta che copiare in bella copia!
 

SECONDA PROVA LICEO LINGUISTICO: COMPRENSIONE DEL TESTO

Durante la prova dovrai anche analizzare uno dei testi tra i 4 proposti, per cui la cosa fondamentale è stare attenti al tipo di brano che riusciamo a comprendere meglio. Fatto ciò, passiamo all'analisi, rispondendo a tutte le domande che corredano il brano.

1. Esercizio

Anche in questo caso bisogna esercitarsi, soprattutto con la lettura: leggiamo brani di autori, cerchiamo di fare una piccola sintesi di quello che abbiamo letto, cerchiamo di capire se abbiamo compreso il senso del brano.

2. Lettura dei brani

Come prima lettura, è utile leggere tutti i brani. In questo modo riusciamo a capire qual è quello che risulta di più alla nostra portata. Una volta scelto il brano che fa per noi, rileggiamolo: cerchiamo le parole che non conosciamo sul vocabolario, e segniamole con la matita. Dopo questo lavoro, avremo un quadro completo della situazione, e potremo procedere con gli esercizi!

2. Risposta alle domande

Il primo esercizio ci chiede di rispondere ad alcune domande. Leggiamo bene cosa ci chiede ciascuna domanda, e poi proviamo a rispondere. Per esempio, supponiamo di dover rispondere ad una domanda relativa a questo brano in inglese:

There was music from my neighbor’s house through the summer nights. In his blue gardens men and girls came and went like moths among the whisperings and the champagne and the stars. At high tide in the afternoon I watched his guests diving from the tower of his raft, or taking the sun on the hot sand of his beach while his two motor-boats slit the waters of the Sound, drawing aquaplanes over cataracts of foam. On weekends his Rolls-Royce became an omnibus, bearing parties to and from the city between nine in the morning and long past midnight, while his station wagon scampered like a brisk yellow bug to meet all trains. And on Mondays eight servants, including an extra gardener, toiled all day with mops and scrubbing-brushes and hammers and garden-shears, repairing the ravages of the night before. Every Friday five crates of oranges and lemons arrived from a fruiterer in New York – every Monday these same oranges and lemons left his back door in a pyramid of pulpless halves. There was a machine in the kitchen which could extract the juice of two hundred oranges in half an hour if a little button was pressed two hundred times by a butler’s thumb. At least once a fortnight a corps of caterers came down with several hundred feet of canvas and enough coloured lights to make a Christmas tree of Gatsby’s enormous garden. On buffet tables, garnished with glistening hors-d’oeuvre, spiced baked hams crowded against salads of harlequin designs and pastry pigs and turkeys bewitched to a dark gold. In the main hall a bar with a real brass rail was set up, and stocked with gins and liquors and with cordials so long forgotten that most of his female guests were too young to know one from another. By seven o’clock the orchestra has arrived, no thin five-piece affair, but a whole pitful of oboes and trombones and saxophones and viols and cornets and piccolos, and low and high drums. The last swimmers have come in from the beach now and are dressing upstairs; the cars from New York are parked five deep in the drive, and already the halls and salons and verandas are gaudy with primary colors, and hair bobbed in strange new ways, and shawls beyond the dreams of Castile. The bar is in full swing, and floating rounds of cocktails permeate the garden outside, until the air is alive with chatter and laughter, and casual innuendo and introductions forgotten on the spot, and enthusiastic meetings between women who never knew each other’s names. The lights grow brighter as the earth lurches away from the sun, and now the orchestra is playing yellow cocktail music, and the opera of voices pitches a key higher. Laughter is easier minute by minute, spilled with prodigality, tipped out at a cheerful word. The groups change more swiftly, swell with new arrivals, dissolve and form in the same breath; already there are wanderers, confident girls who weave here and there among the stouter and more stable, become for a sharp, joyous moment the center of a group, and then, excited with triumph, glide on through the sea-change of faces and voices and color under the constantly changing light. Suddenly one of these gypsies, in trembling opal, seizes a cocktail out of the air, dumps it down for courage and, moving her hands like Frisco, dances out alone on the canvas platform. A momentary hush; the orchestra leader varies his rhythm obligingly for her, and there is a burst of chatter as the erroneous news goes around that she is Gilda Gray’s understudy from the Follies. The party has begun.
From The Great Gatsby by Francis Scott Fitzgerald

What is the Rolls-Royce used for at weekends?

Per rispondere a questa domanda, rileggiamo velocemente il brano, e individuiamo la parte che contiene la risposta. Poi rispondiamo:

The Rolls-Royce is used as a bus to conduct guests to and from the party from their homes in the city.

Procediamo in questo modo con le altre domande, e poi passiamo all’esercizio successivo.

3. Riassunto del brano

Il secondo esercizio ci potrebbe chiedere di riassumere il brano in poche parole, in genere 150. Dunque, rileggiamo di nuovo il testo, individuiamo i punti chiave, e poi facciamo una piccola sintesi. Il riassunto deve contenere le informazioni principali, dunque evitiamo di inserire elementi che non servono.

4. Revisione

Una volta finito il compito, rileggiamo tutto: controlliamo le risposte, il riassunto e il componimento. Riguardiamo le parole, individuiamo eventuali errori e correggiamoli. A questo punto, copiamo tutto in bella copia, revisioniamo velocemente una seconda volta, e poi consegniamo!

Hai bisogno di consigli e informazioni sull'esame di stato? Iscriviti al gruppo: Maturità 2017: #esamenontitemo

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti