Percorso Maturità 2020 per l'Esame Orale: guida - Studentville

Percorso Maturità 2020 per l'Esame Orale: guida

Orale Maturità 2017: percorsi svolti, mappe concettuali e tesine da cui prendere spunto per affrontare al meglio l'ultima prova dell'Esame di Stato.

ESAME DI MATURITÀ: PREPARARE IL PERCORSO PER L’ESAME ORALE

L’esame orale della Maturità si svolge di solito su argomenti di interesse multidisciplinare attinenti ai programmi e al lavoro didattico dell’ultimo anno di corso. L’anno scorso la Tesina è stata abolita e ha lasciato spazio alla relazione sull’alternanza scuola lavoro. Sappiamo bene, però, che quest’anno la situazione è anomala: a causa dell’emergenza coronavirus probabilmente salteranno le prove scritte e gli studenti sosterranno solo l’orale con la commissione interna. Non conosciamo ancora le modalità ed è possibile che agli studenti venga chiesto di cominciare il colloquio alla vecchia maniera, con un percorso interdisciplinare. Quindi, per non farci cogliere impreparati, cerchiamo di capire come realizzarlo. Proprio per la natura multidisciplinare che il colloquio orale di maturità deve avere, realizzare un buon percorso tematico, una mappa concettuale originale e ben fatta può essere un ottimo punto di partenza per stupire i professori e prendere un buon voto alla prova finale.

ESAME ORALE MATURITÀ 2020: PERCORSI E TESINE

Non è facile però trovare i giusti collegamenti, organizzare i contenuti ed esporli nel modo migliore. Anche questa volta, in vista della Maturità 2020 StudentVille vi dà una mano. Ecco allora spunti di percorsi già svolti, mappe concettuali e, se cambiate idea, centinaia di tesine a vostra disposizione:

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti