POSSIBILI TRACCE PRIMA PROVA 2019: ARGOMENTI DI ATTUALITÀ RECENTI

Ancora manca tanto affinché i vostri dubbi sulle tracce di prima prova della Maturità 2019 vengano risolti. Le previsioni e le supposizioni iniziano a farsi sentire già da ora, ma purtroppo non possiamo sapere nulla nemmeno un minuto prima dell’apertura del plico contenente la prova, per cui non ci rimane altro da fare che spremerci le meningi e continuare a fare ipotesi, soprattutto sul tema di attualità, quello più semplice nella struttura e che è alla portata di tutti. E se capitasse un argomento di attualità che non conoscete? Niente paura, basta solamente informarsi in modo generale, poiché, da quello che abbiamo potuto notare in questi anni, in genere viene chiesto di fornire un proprio punto di vista su un determinato argomento. E noi, a proposito di argomenti di attualità, ne abbiamo scelti alcuni che secondo noi potrebbero figurare tra le tracce dell’Esame di Stato: continuate a leggere non ve ne pentirete!

Scopri anche:

Prima Prova 2019: come fare un tema di attualità

Possibili Tracce Prima Prova 2017: argomenti attualit? recenti

TRACCE PRIMA PROVA MATURITÀ 2019: TEMATICHE DI ATTUALITÀ

In quali tipologie di prima prova potrebbe figurare un argomento di attualità? Di sicuro nella Tipologia D (tema di attualità), ma non possiamo escludere neanche la Tipologia B, da svolgere in forma di saggio breve o articolo di giornale. In questo secondo caso da un certo punto di vista è più semplice, in quanto ci sono i documenti che danno un’idea generale sulla tematica, ma dall’altro lato occorre stare attenti allo schema da seguire per la costruzione di questi particolari tipi di testo. Dunque, fate attenzione a tutto nei minimi dettagli!

PRIMA PROVA MATURITÀ 2019: ARGOMENTI DI ATTUALITÀ GETTONATI

Bene, adesso parliamo di quello che al momento ci interessa di più, ovvero i possibili argomenti di attualità su cui si baseranno le tracce di prima prova. Le tematiche potrebbero essere davvero tante, ma di certo ce ne sono alcune più gettonate delle altre. Vediamo quali:

  • Traccia prima prova 2019 Attacchi terroristici: possiamo dire che purtroppo gli attacchi terroristici sono quasi all’ordine del giorno, per cui l’argomento è caldo ed è abbastanza probabile che capiti una traccia su questo argomento. Ecco alcuni spunti: Prima Prova di Maturità, Tracce sul Terrorismo
  • Traccia prima prova 2019 Cyberbullismo e bullismo: la legge su cyberbullismo è stata approvata da poco, per cui adesso si tratta di un reato a tutti gli effetti. Un’eventuale traccia potrebbe far riflettere su questo fenomeno e sulle soluzioni per arginarlo.
  • Traccia prima prova 2019 Femminicidio: anche in questo caso si tratta di un argomento caldo in quanto, nonostante ci si stia muovendo per combattere il fenomeno, sono ancora tante le donne che vengono uccise tra le mura domestiche.
  • Traccia prima prova 2019 Immigrazione: sono tante le persone costrette ad emigrare dai propri paesi natali e i paesi ospitanti a volte non sanno come gestire la situazione. E poi ci sono di mezzo l’intolleranza, il razzismo, la xenofobia…
  • Traccia prima prova 2019 Vaccini: argomento molto discusso nell’ultimo periodo, in quanto la popolazione italiana è divisa tra coloro che sono a favore dei vaccini e coloro che sono a sfavore, in quanto ritengono che siano dannosi.
  • Traccia prima prova 2019 Blue Whale e Blackout Challenge: alcuni suicidi adolescenziali sono stati ricollegati al macabro gioco Blue Whale e al Blackout Challenge, e ciò potrebbe essere un ottimo spunto di riflessione sul mondo dell’adolescenza.
  • Traccia prima prova 2019 Catastrofi Naturali: tematica sempre valida, soprattutto in questo periodo in cui l’Italia centrale è stata devastata dai terremoti. Leggi: Prima prova Maturità 2019: tema di attualità sui terremoti
  • Traccia prima prova 2019 Adozioni Gay: favorevole o sfavorevole? Anche in questo caso la popolazione italiana è divisa in due fazioni. Una traccia su questa tema sarebbe un ottimo spunto di riflessione.

Leggi anche:

Hai dubbi o vuoi ricevere informazioni? Iscriviti al gruppo Facebook: Maturità 2019: #esamenontitemo