Prima Prova 2018: traccia su Aldo Moro - Studentville

Prima Prova 2018: traccia su Aldo Moro

Prima Prova Maturità 2018: traccia su Aldo Moro

Siete carichi per la prima prova della Maturità 2018? Siamo sicuri di sì ma per essere davvero al top occorre mettere in gioco tutte le risorse disponibili per poter fare una prova perfetta. Oltre a studiare e ad esercitarvi con tutte le tipologie di traccia, dovete anche fare attenzione agli anniversari che cadono quest’anno. Ad esempio, un importantissimo anniversario della storia italiana è l’assassinio di Aldo Moro, il cui corpo è stato ritrovato il 9 maggio a Roma in via Caetani: chissà, forse il Miur prenderà spunto proprio da questo episodio nel realizzare una delle tracce di prima prova. Le tracce possibili sono essenzialmente due: il saggio breve storico-politico e il tema storico. Scopriamo come svolgerle!

Leggi anche:

Maturità 2018, prima prova: Aldo Moro

La prima cosa da fare è documentarsi bene sull’argomento, in modo da non farsi cogliere impreparati. Aldo Moro Nasce a Maglie, in provincia di Lecce, il 23 settembre 1916. Conseguita la Maturità Classica si iscrive a Giurisprudenza all’università di Bari, dove poi diventerà docente di Filosofia del Diritto e Politica Coloniale. Nel 1939 diventa presidente della Federazione Universitaria Cattolica Italiana di Bari e prende i voti nella Fraternità Laica di San Domenico. Nel 1946 fa parte dei settantacinque incaricati di redigere la Costituzione e fino al 1959 ricopre incarichi governativi importanti. Nel 1959 diventa segretario della Democrazia Cristiana e nel 1963 diventa presidente del consiglio e insieme a Fanfani forma il primo governo di centro-sinistra. Aldo Moro è infatti l’artefice di quello che viene definito “secondo compromesso storico” che prevedeva la collaborazione con il Partito Comunista. In questo clima le Brigate Rosse il 16 marzo 1978, giorno in cui la DC e il PCI avrebbero dovuto cominciare la collaborazione al governo, rapirono Aldo Moro. Il corpo fu ritrovato a Roma in via Caetani il 9 maggio: l’episodio ruppe ogni possibilità di dialogo e collaborazione tra il PCI e la DC.

Traccia Prima Prova 2018 Aldo Moro: saggio breve

Come abbiamo accennato all’inizio, l’omicidio di Aldo Moro potrebbe essere una delle tematiche oggetto della Tipologia B, nello specifico il saggio breve storico-politico. In questo caso la traccia potrebbe vertere in generale sugli omicidi politici o nello specifico sulla figura di Aldo Moro e sulla politica degli anni di Piombo. Ricordate quindi che, oltre ad essere informati bene sugli argomenti da discutere, dovete rispettare lo schema del saggio breve: non dimenticate titolo e destinazione, ma soprattutto la discussione de documenti all’interno del saggio breve di prima prova.

Prima Prova Maturità 2018: tema storico su Aldo Moro

Un’altra possibile traccia su Aldo Moro potrebbe essere quella della Tipologia C, ovvero il tema storico. In questo caso la tematica potrebbe riguardare gli anni di piombo, il terrorismo, le Brigate Rosse, l’instabilità della Repubblica italiana, gli omicidi politici o Aldo Moro nello specifico. Ricordiamo che la cosa principale da fare è attenersi a quello che richiede la traccia, senza divagare. Fate una scaletta per mettere in ordine le idee, sviluppate il tema e controllate che sia tutto giusto, compresa l’ortografia!

Potrebbe interessarti: Traccia Prima Prova 2018: tema sugli ominidi politici

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti