Saggio Breve Prima Prova Maturità 2019: traccia e svolgimento - Studentville

Saggio Breve Prima Prova Maturità 2019: traccia e svolgimento

Maturità 2018 tracce prima prova: il saggio breve; guida allo svolgimento della traccia ufficiale del Miur.

TRACCIA SAGGIO BREVE PRIMA PROVA MATURITÀ 2019

La Maturità 2019 comincerà con la prima prova e bisogna essere sicuri sulla tipologia di traccia da scegliere. Sei già sicuro di scegliere il saggio breve? Questa traccia rientra nella tipologia B della prima prova, come del resto anche l’articolo di giornale, ed è una delle tracce più quotate, una delle preferite dai maturandi. Il motivo è presto detto: è una traccia meno specifica al contrario delle altre della prima prova, come il tema storico o il tema di attualità, dove occorre essere ferrati nella materia.
Tuttavia, bisogna stare attenti a seguire lo schema specifico del saggio breve, in quanto una minima svista potrebbe compromettere il buon esito della prova. Per questo motivo abbiamo deciso di darvi qualche informazione in più su questo tipo di traccia, in attesa di quella ufficiale che, non appena sarà possibile, pubblicheremo qui; quindi non vi perdete i nostri aggiornamenti e continuate a seguirci! In bocca al lupo a tutti!

Leggi anche:

Saggio Breve Prima Prova Maturità 2018

TRACCE MATURITÀ: SAGGIO BREVE PRIMA PROVA 2019

Per prima cosa facciamo un riepilogo. Ci sono ben quattro diverse tipologie di saggio breve, e per ognuno di queste il Ministero fornisce una traccia con dei documenti di cui tenere conto nel corso dello svolgimento. Una volta scelto di volgere la tipologia B nella forma di saggio breve dovrai quindi scegliere tra quattro tipologie di traccia:

Per svolgere il saggio breve avrai a disposizione al massimo 6 ore di tempo e non dovrai superare le 5 colonne di metà di foglio protocollo, perciò valuta bene cosa scrivere, attieniti alla traccia e non strafare, perché è molto importante rientrare nel limite massimo e concentrare il discorso. Tieni a mente queste specifiche, hai tutto il tempo a disposizione, perciò cerca di essere sintetico, chiaro e preciso, la scelta di chiamarlo saggio “breve” non è casuale!

TRACCE SAGGIO BREVE MATURITÀ 2019

Ora che la situazione è più chiara, manca un ultimo, importante tassello: quali saranno gli argomenti della traccia scelta dal Miur per le varie declinazioni della tipologia B di prima prova? È una domanda legittima, ma come sai, è impossibile rispondere. Fino al giorno della prima prova, le tracce sono secretate, ma possiamo comunque darti qualche spunto per il tototema (o tototaccia che dir si voglia!). Se indoviniamo avrai già pronto il tuo svolgimento, altrimenti ti sarai allenato a dovere e arriverai comunque preparatissimo alla Maturità 2019!
Non perderti gli approfondimenti sul tototema e il tototraccia:

TRACCIA SAGGIO BREVE MATURITÀ 2019: COME NON SBAGLIARE LA PRIMA PROVA

È tutto chiaro fin qui? Ricorda che questo articolo è in continuo aggiornamento e noi saremo prontissimi per pubblicare le tracce quando verrà il momento. Intanto, oltre a farsi trovare pronti e a sapere come affrontare lo svolgimento del saggio breve, è altrettanto indispensabile essere consapevoli degli errori da non fare. Ecco per te la nostra guida, va letta con molta attenzione per memorizzare quali sono gli sbagli che proprio non devi commettere nello svolgimento della prima prova!
Non perderti la nostra guida Speciale per la redazione del perfetto Saggio Breve di Prima Prova: Prima Prova Maturità 2019: gli errori da evitare.

Leggi anche:

Iscriviti subito al gruppo: Maturità 2019: #esamenontitemo Riceverai consigli, aggiornamenti, aiuti e tutto quello che ti serve per affrontare al meglio la Maturità 2019!

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti