Prima Prova Maturità 2019: possibili tracce - Studentville

Prima Prova Maturità 2019: possibili tracce

Maturità 2017: quali saranno le tracce per la prima prova? Siamo andati a cercare spunti nella speranza di indovinare cosa uscirà all?Esame di Maturità

PRIMA PROVA MATURITÀ 2019: POSSIBILI TRACCE

Cari maturandi, la Maturità 2019 tocca a voi! Manca sempre meno e sapete che dovrete presentarvi a questo importantissimo appuntamento nelle migliori condizioni. Si parte con la prima prova, come sapete, vi sentite pronti? Certo, tutto è un enigma, tutto è avvolto nel mistero. Sappiamo cosa vi frulla nella testolina e quali pensieri state facendo. La domanda che rimbalza di più in questi giorni è: quali saranno le tracce possibili che il Miur sceglierà per la prima prova scritta? Come si fa a scoprirlo? Ci vorrebbe davvero una sfera magica, o poteri soprannaturali. Qualche dritta possiamo darvela, giusto per allentare un pochino la pressione e l’ansia pre esame…

TRACCE PRIMA PROVA MATURITÀ 2019: TOTOTEMA

Si parte il 19 giugno e l’ansia inizia a fare capolino! Anche se la prova di italiano è quella che spaventa meno gli studenti che dovranno affrontare la Maturità 2019, è sempre una prova molto impegnativa. Fare il tema bene potrebbe farvi ottenere una buona fetta di punteggio, perciò bisogna essere pronti. È necessario quindi rimanere concentrati sul pezzo. La ricerca matta e disperatissima delle tracce possibili per la prima prova è già iniziata e le domande si rincorrono: quale sarà la traccia scelta dal Miur per testo argomentativo e tema di attualità? Cosa avrà in serbo il Ministero per gli autori (quest’anno ci saranno due analisi del testo!), saranno famosi o mai sentiti prima? Domande che fanno scoppiare la testa! Per fortuna, ci siamo qui noi.

PRIMA PROVA MATURITÀ 2019: TRACCE, TEMI E ANNIVERSARI

Lo sapete che gli anniversari sono un ottimo punto di partenza? Sì, il Ministero tiene in considerazione le ricorrenze storiche per i temi della Prima Prova, quindi abbiamo cercato di raggruppare per voi le più importanti, che ricadono proprio nel 2018 e nel 2019. Ovviamente non ne abbiamo la certezza, ma speriamo per voi di aver fatto centro. Le ricorrenze sono molte: eccole, le abbiamo raccolte per voi tutte in un post dedicato, una sorta di kit salvavita se vogliamo. Affrettatevi a leggerle, a studiarle e ad allenarvi per essere super pronti per la prima prova:

PRIMA PROVA MATURITÀ 2019: TOTOTEMA AUTORI POSSIBILI

Ansia vero? L’adrenalina inizia a salire, ma dovete mantenere la calma. Un modo per farlo è essere preparati a tutto e può essere utile iniziare a capire quali potrebbero essere le possibili tracce della prima prova 2019. Quali saranno gli autori per l’analisi del testo? Abbiamo raccolto per voi gli autori papabili, correte ad approfondirli. Ecco le nostre supposizioni sull’autore di prima prova:

TRACCE PRIMA PROVA MATURITÀ 2019: TOTOTEMA CON GLI ARGOMENTI DI ATTUALITÀ

La tipologia C, il tema di attualità, rappresenta la speranza per molti maturandi. Quando tutto è offuscato e le altre tracce sembrano impossibili, eccola all’orizzonte. Ma la traccia di attualità potrebbe presentare delle insidie se non si conosce bene l’argomento. Noi abbiamo selezionato quelle che ci sembrano possibili per la prima prova!

MATURITÀ 2019: TUTTO SULLE PROVE

Tenetevi sempre aggiornati sulle news della maturità:

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti