Saggio breve sull'Immigrazione: prima prova traccia Maturità 2020 - Studentville

Saggio breve sull'Immigrazione: prima prova traccia Maturità 2020

Prima prova 2017 saggio breve svolto sull'immigrazione per l'Esame di Maturità 2017.

PRIMA PROVA MATURITÀ 2020: SAGGIO BREVE SULL’IMMIGRAZIONE

Probabilmente alla prima prova Maturità 2020 tra le diverse tipologie di traccia ci potrà essere un saggio breve sull’immigrazione: dopo infatti i fatti accaduti negli ultimi anni, i continui attacchi terroristici e le continue minacce da parte dell’Isis potrebbero essere presi in considerazione non solo questi argomenti nel dettaglio, ma anche il fenomeno dell’immigrazione nel mondo occidentale o precisamente in Italia. Ovviamente non possiamo saperlo con certezza, né tanto meno possiamo sapere in quale tipologia di traccia verrà trattato l’argomento, se in un saggio breve o articolo di giornale (tipologia B), in un tema storico (tipologia C), o in un tema di attualità (tipologia D), escludendo chiaramente l’analisi del testo letterario (tipologia A). In questo post ci concentreremo sul saggio breve, fornendovi un esempio svolto sull’argomento immigrazione.

Non dimenticarti di seguire i nostri live sulla Maturità 2020:

Saggio breve sull'immigrazione: Prima Prova 2017

MATURITÀ 2020, PRIMA PROVA: COME SVOLGERE IL SAGGIO BREVE SULL’IMMIGRAZIONE

Per svolgere correttamente la traccia di maturità del saggio breve sull’immigrazione occorre innanzitutto rispettare le regole fondamentali di questa tipologia di scritto. Ricordate allora di strutturare il saggio breve nel seguente modo:

  • titolo
  • consegna
  • introduzione
  • svolgimento
  • conclusione

Molto importante è citare all’interno del testo i documenti contenuti nel dossier della traccia in favore della propria tesi. Infine, non bisogna dilungarsi troppo: il saggio breve di maturità dovrà avere una lunghezza massima di 5 colonne. Per saperne di più leggi:

MATURITÀ 2020: SAGGIO BREVE SVOLTO SULL’IMMIGRAZIONE

Adesso non ci resta che fornirvi un esempio svolto, in modo che possiamo prendere spunto per svolgere al meglio un eventuale saggio breve sull’immigrazione alla prima prova di maturità:

  • Prima prova maturità 2020 saggio breve sull’immigrazione, titolo: L’eterna immigrazione
  • Saggio breve sull’immigrazione, consegna: giornalino scolastico

Maturità 2020, saggio breve immigrazione: introduzione

L’immigrazione è un fenomeno che esiste da sempre: se diamo uno sguardo alle epoche antichissime dell’umanità, vediamo come l’Egitto sia stato invaso da popoli stranieri che poi si sono integrati, e questo successe anche a Creta, in Grecia, nell’antica Italia e così via.

Prima prova maturità 2020, saggio breve sull’immigrazione: corpo centrale

E allora, perché tutto questo accanimento contro gli immigrati? La storia non non è forse maestra di vita? Se l’immigrazione è un fenomeno che permette alla società di evolversi, come abbiamo imparato leggendo alcune pagine di storia, non dovremmo forse considerarla una fattore positivo? Certo, molti di noi non hanno avuto belle esperienze con gli stranieri presenti nel nostro Paese: furti, prostituzione, droga e spesso anche violenza. Si tratta però di fenomeni che possono anche avere come protagonisti italiani, francesi, tedeschi, inglesi e qualsiasi abitante del mondo occidentale. Fenomeni che forse si potrebbero evitare evitando l’immigrazione clandestina, rendendo più efficaci i controlli e magari dando un lavoro dignitoso agli immigrati presenti sul nostro territorio. Ricordiamo che anche loro sono persone, con cervello e sentimenti, con capacità tali da poter incrementare l’economia e il prestigio di un Paese. Tra questi ci sono professionisti, laureati, persone che nel loro Paese avevano un lavoro ma che sono dovute scappare dalla fame, dalla guerra, dai bombardamenti. E come li ritroviamo poi? Costretti a rubare, a spacciare droga, a vendere rose o accendini per strada, prendendosi spesso gli insulti dei passanti. E se capitasse a noi una cosa del genere? Nessuno di noi ci pensa, sono lontani i giorni gli italiani emigravano in America con la valigia di cartone, costretti ai lavori più umili e discriminati. Per noi oggi è facile vivere nel nostro Paese, ma non possiamo sapere cosa ci riserverà il futuro.

Prima prova maturità 2020 saggio breve sull’immigrazione, conclusione

Per questo motivo dovremmo farci un esame di coscienza e provare ad essere empatici con chi ci sta vicino e che consideriamo diverso da noi: l’essere umano è fragile allo stesso modo, di qualsiasi nazionalità egli sia.

Scopri tutte le tipologie di saggio breve:

TRACCE SVOLTE SULL’IMMIGRAZIONE

Ti serve un tema di attualità sull’immigrazione o un testo argomentativo? Ecco le nostre risorse:

Se hai bisogno di aiuto o vuoi rimanere sempre aggiornato sulla maturità iscriviti al gruppo Facebook Maturità 2020: #esamenontitemo

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti