Prima prova tracce degli anni precedenti: Maturità 2008 - Studentville

Prima prova tracce degli anni precedenti: Maturità 2008

Esame di Maturità: tracce degli anni precedenti prima prova 2008. Saggio breve, tema di attualità, analisi del testo, articolo di giornale e tema storico

TRACCE SVOLTE PRIMA PROVA DI MATURITÀ 2018

Clicca qui per scoprire gli ultimissimi aggiornamenti e i temi già svolti della Maturità 2018:

PRIMA PROVA, TRACCE DEGLI ANNI PRECEDENTI: L’ESAME DI MATURITÀ 2008.  Come funziona la prima prova? Come si fa il saggio breve? Come si impara a svolgere le tracce del Miur senza problemi? La risposta a tutte queste domande è: “Semplice: allenandosi!”. Proprio per questo può essere utile fare riferimento alle tracce della Maturità degli anni precedenti. In questo articolo abbiamo raccolto quelle della Prima Prova 2008. Sei pronto ad allenarti con noi?

Clicca qui: Tracce Prima Prova Maturità 2008

Hai bisogno di aiuto per lo svolgimento? Affidati alle nostre guide:

Non perderti neanche una news sull’Esame di Stato, seguici su Facebook. Iscriviti al gruppo: Maturità 2017: #esamenontitemo

PRIMA PROVA MATURITA’ 2008 – Qui sotto invece puoi trovare la diretta con tutte le indiscrezioni sulla prima prova emerse nel corso dello svolgimento dell’Esame di Maturità 2008.

Ore 8:07: messaggio sul forum: SMS DA DENTRO: LORO:  , è uscito Montale, costituzione, lavoro, donna nel ‘900.
Fuga di notizie ben prima dell’apertura delle buste.

Ore 8:12: ulteriori conferme sul forum.

Ore 8:25: le voci diventano insistenti, si aggiunge “La paura dell’altro”.

 

Nota: Le notizie arrivano da un sms dentro una scuola alle ore 8,07: http://forum.studentville.it/maturita/read.php?4,197

UFFICIALE
————————————————————————————————

  • Montale, la condizione della donna e la Costituzione.
    Sono queste le tracce della prova di italiano di quest’anno.

————————————————————————————————

Ore 10.30: Sono circa 100.000 i contatti registrati da StudentVille.it tra le 8 e le 10.15
di questa mattina.

Ore 10.35: Pubblicazione delle tracce complete su StudentVille.it non appena saranno disponibili.

Ore 10.45: Ecco le tracce ufficiali:

a) Comunicare le emozioni. Un tempo, per farlo si scriveva una lettera, oggi un sms o una email. Così idee, sentimenti, viaggiano attraverso abbreviazioni e acronimi in maniera veloce e funzionale. Discuti tale questione.

b) I sessant’annni dall’entrata in vigore della nostra costituzione. Un bilancio delle sue evoluzioni attuali e del suo rapporto con la società italiana. (Documenti allegati: Articolo 16, 24 della costituzione e riferimenti alla carta costituzionale del ’48)

c) Cittadinanza femminile e condizione della donna nel divenire dell’Italia del ‘900. Illustra i più significativi mutamenti intervenuti nelle condizioni femminili sotto diversi profili giuridico-economico e socio-culturale spiegandone le cause e le conseguenze

d) MONTALE

 

Ripenso il tuo sorriso, ed è per me un’acqua limpida
scorta per avventura tra le petraie d’un greto,
esiguo specchio in cui guardi un’ellera i suoi corimbi;
e su tutto l’abbraccio d’un bianco cielo quieto.

Codesto è il mio ricordo; non saprei dire, o lontano,
se dal tuo volto s’esprime libera un’anima ingenua,
o vero tu sei dei raminghi che il male del mondo estenua
e recano il loro soffrire con sé come un talismano.

Ma questo posso dirti, che la tua pensata effigie
sommerge i crucci estrosi in un’ondata di calma,
e che il tuo aspetto s’insinua nella mia memoria grigia
schietto come la cima d’una giovinetta palma…

1) Comprensione del testo, dopo una prima lettura riassumi brevemente il contenuto informativo della lirica in esame
2) Analisi del testo a) nella prima strofa ilpoeta esprime una serie di immagini simboliche. Da una parte una la sua visione della realtà e dall’altra il ruolo salvico e consolatorio svolto dalla figura femminile. Individua tale imamgine e commenta. Nel verso 2 ricorre l’all’tterazione della ‘r’, quale apsetto della realtà sottolinea simbolicamente la ripetizione di tale suono. c) Il ricordo della donna è condensato nel viso e nel sorriso, el quale si manifesta, “libera”, la sua “anima” (verso 6). Prova a spiegare in che senso il portare con se la sofferenza per il male del mondo, pò essere, come dice il poeta “talismano” per un’anima e come questa condizione possa essere altrettanto serena che quella di un’anima ingenua non toccata dal male. d) Nella ultima strofa ricorrono espressioni relative sia alle condizioni interiori del poeta sia alla “pensata effige” della donna. Le prime sono riconducibili al motivo dell’inquietudine, le seconde a quelo della calma. Commenta qualche espressione a tuo parere più significativa, relativa a entrambi i motivi e in particolare il paragone presente nell’ultimo verso. Analizza la struttura metrica, le scelte lessicali e la struttura sintattica del testo e spiega quale rapporto si può cogliere tra le scelte stilistiche ed il tema rappresentato.
3) Interpretazione complessiva e approfondimenti. Sviluppa con osservazioni originali anche con riferimento ad altri testi il tema del ruolo salvico e consolatorio della figura femminile. In alternativa inquadra la lirica di montale nel contesto del tempo.

 

e)

Saggio Breve:

Articolo di giornale sulla percezione dello straniero nella letteratura e nell’arte. (Parti di omero nell’odizzea, Manzoni Promessi sposi Capitolo 34, Baudelaire “Poemetti in prosa”, Pirandello, ….)

Oppure

“lavoro tra sicurezza e produttività”

 

 

In costante aggiornamento….

 

 

 

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti