Il saggio breve artistico letterario è una delle possibile tracce della prima prova di Maturità e appartiene alla tipologia B (che comprende anche il saggio breve tecnico scientifico, il saggio breve storico politico e il saggio breve socio economico)Se scegliamo questo tipo di saggio è fondamentale possedere una buona preparazione in entrambe le discipline, artistica e letteraria, in modo da poter dare anche una personale interpretazione dei dati che ci verranno forniti e avere una maggiore confidenza con l’ argomento trattato, presupposti fondamentali per una buona riuscita della traccia.
saggio breve ambito artistico letterario

Come fare un saggio breve artistico letterario

  1. Come prima cosa, dopo un’ attenta lettura dei documenti che ci verranno forniti dalla commissione sarà utile fare una prima sintesi che ci permetterà di individuare l’ argomento centrale.
  2. Di fondamentale importanza è la stesura della scaletta che darà un ordine ai nostri pensieri e ci aiuterà nella scelta degli argomenti da trattare.
  3. A questo punto, possiamo sviluppare la nostra tesi che grazie all’ utilizzo delle fonti a nostra disposizione potrà essere motivata e argomentata nel modo più chiaro e lineare possibile.
  4. Successivamente bisognerà confutare la tesi contraria e motivare la scelta delle nostre affermazioni.
  5. E’ fondamentale ricordarsi di citare ogni testo, fonte e documento che si inserisce nel proprio discorso.

Come fare la scaletta del saggio breve:

La scaletta del saggio breve artistico letterario è uguale a quella delle altre tipologie quindi strutturatela in questo modo:

  • Titolo
  • Introduzione
  • Testo principale in cui si svilupperà la propria tesi utilizzando i documenti del dossier, con le rispettive citazioni, l’ antitesi e la sintesi (tesi-antitesi-sintesi)
  • Conclusione

Che stile usare nel saggio artistico letterario

Come per ogni saggio breve, lo stile deve essere impersonale ma è importare mettere in evidenza il proprio punto di vista, utilizzando termini tecnici, appropriati all’ argomento trattato: in questo caso relativi all’ arte, alla poesia, alla letteratura.

Saggio breve artistico letterario: esempio

Argomento – Gli intellettuali e la grande guerra

  1. L’esaltazione della guerra.
  2. Il dibattito tra interventisti e neutralisti. Evidenziare come il protagonismo del ceto intellettuale sia stato fondamentale per far prevalere i primi sui secondi: perché tutto questo è accaduto?
  3. Quali suggestioni ideologiche hanno favorito una mobilitazione tanto estesa degli intellettuali a favore della guerra? Quali miti l’hanno promossa?
  4. Come si è saldata l’esaltazione euforica, giovanilistica, perfino festosa di un Marinetti con la propaganda dannunziana del glorioso passato romano o con l’interventismo democratico di un letterato come Jahier, che racconta la sua guerra come momento di comunione sentimentale con il popolo, senza indulgere alla retorica?
  5. Quanto ha inciso la polemica contro il moderatismo giolittiano?
  6. L’altra faccia della guerra: disincanto e tragedia.

Ogni punto andrà adesso sviluppato nel dettaglio aggiungendo nel testo dove riteniamo possibile ogni fonte che avvalora le affermazioni che stiamo sostenendo.

Maturità 2018 Risorse Utili

Se vuoi fare il saggio breve, sicuramente ti saranno utili le nostre risorse: