Prima Prova 2018: traccia saggio breve socio economico

La prima prova di Maturità 2018 si svolgerà il 20 giugno e tu sei ancora indeciso su quale traccia scegliere. In fondo però, sai che molto probabilmente ti butterai sulla Tipologia B, contenente quattro ambiti di traccia tra cui di sicuro ci sarà quella che riuscirai a svolgere nel migliore dei modi. Ovviamente, noi ti consigliamo di scegliere molto attentamente e cercare di capire, in questi giorni, qual è la tipologia di traccia di prima prova che più ti si addice. In questa guida ci concentreremo sul saggio breve socio-economico: ti forniremo una piccola scaletta e ti daremo alcuni consigli su come svolgere la traccia con l’aiuto di un piccolo esempio.

Non perderti:  Tracce saggio breve maturità 2018

Saggio breve socio-economico 2018: scaletta

La prima cosa da fare è organizzare il lavoro! Innanzitutto, devi sapere che l’ambito socio-economico è incentrato su tematiche sociali ed economiche del mondo attuale. Nel dossier dei documenti troverai analisi di importanti studiosi, dati statistici o fatti di cronaca particolarmente rilevanti. Prepara allora una bella scaletta, così da avere chiaro come procedere:

  1. Analisi dell’argomento da sviluppare: fai molta attenzione all’argomento che dovrai affrontare cercando di capire cosa richiede la traccia.
  2. Lettura e analisi dei documenti: leggi con attenzione i documenti, analizzali e fai una sintesi di ciascuno.
  3. Destinazione: per il saggio breve dovrai scegliere una rivista specialistica, in questo caso incentrata su economia e società.
  4. Organizzazione dei contenuti: fai una mappa di idee così da avere chiara l’impostazione del contenuto da sviluppare.
  5. Stesura: puoi iniziare a scrivere, seguendo lo schema che hai preparato e citando i documenti (tutti o una parte).
  6. Titolo: una volta che hai finito di scrivere puoi ideare un titolo attinente a ciò che hai scritto.

Leggi qui: Prima Prova Maturità 2018: lista saggi brevi più probabili

Prima prova saggio breve socio economico: traccia svolta

Adesso entriamo nel vivo del lavoro: come scrivere il saggio breve? Scopriamolo facendo un passo alla volta e utilizzando un esempio:

  • Argomento: La società di fronte al fenomeno del cyberbullismo: responsabilità e spazi di intervento
  • Titolo: Il Cyberbullismo: come arginare il problema?
  • Consegna: rivista cultura e società

Saggio breve socio-economico: introduzione

Con l’introduzione dovrai anticipare la questione discussa, inquadrare il problema calandolo nel contesto sociale e politico d’interesse. Per esempio, ecco come possiamo iniziare il nostro saggio: “Il Cyberbullismo è un fenomeno che si sta diffondendo a macchia d’olio, più difficile da gestire rispetto al suo vecchio cugino Bullismo”.

Sviluppo saggio breve socio-economico

Il corpo centrale del tuo saggio breve dovrà esporre il problema e argomentare una tesi con l’aiuto dei documenti che hai a disposizione. Puoi utilizzare anche altre informazioni che conosci e scegliere i documenti che ti sembrano più attinenti alla tua tesi. Ecco come continuare: “Il problema sembra essere costituito dal fatto che la tecnologia è completamente in mano a ragazzi spesso molto giovani che si ritrovano, inconsapevolmente, uno strumento pericolosissimo in mano. La questione è semplice: secondo il Garante per la protezione dei dati personali (La scuola a prova di privacy) non c’è nessuna connessione tra capacità tecnologica e maturità”.

Saggio breve socio-economico: conclusione

Una volta sviluppata per bene la tesi, puoi concludere il tuo saggio breve. Basterà riprendere le principali informazioni fornite e confermare la tesi sostenuta: “Risulta chiaro dunque che i ragazzi dovranno essere educati al corretto utilizzo di Internet e monitorati costantemente per evitare danni seri e irreparabili”.

Saggio breve socio-economico: scelte linguistiche

Conclusa la stesura, ricontrolla bene il tuo saggio. Un ultimo consiglio: il saggio breve si rivolge ad un pubblico selezionato di lettori che conoscono già in parte la questione. Il registro linguistico da utilizzare è medio-alto con un lessico specialistico e settoriale. Dovrai inoltre usare uno stile impersonale e oggettivo e le frasi dovranno essere organizzate in paragrafi.

Prima Prova saggio breve: risorse

Vuoi approfondire meglio e hai bisogno di dritte in più? Ecco le nostre risorse utili:

Iscriviti subito al gruppo: Maturità 2018: #esamenontitemo