Seconda Prova Maturità 2018: la traccia dell’Istituto Alberghiero

Se frequenti l’istituto alberghiero (Professionale Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità alberghiera) sai bene che alla seconda prova dell’ Esame di Maturità ci saranno tracce diverse in base alle articolazioni in cui è organizzato il corso di studi. Per ogni articolazione c’è una lista di materie tra cui scegliere, dunque, durante la prova che si svolgerà il 20 giugno ogni indirizzo svolgerà tracce diverse. Detto questo, vediamo nel dettaglio come sarà strutturata la traccia e come svolgerla, e ricordate di tenere sotto controllo questo articolo, in cui troverete tutti gli aggiornamenti live sulla scelta delle materie, le tracce e gli svolgimenti.

Seconda Prova Maturità 2018: Istituto Alberghiero

Maturità 2018: materie seconda prova Professionale Servizi per l’enogastronomia e ospitalità alberghiera

Innanzitutto, riepiloghiamo tra quali materie il Miur sceglierà per la seconda prova di tutte le articolazioni dell’istituto professionale Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera:

Materie maturità 2018 seconda prova Istituto professionale Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera articolazione Enogastronomia:

  • Scienza e cultura dell’alimentazione
  • Laboratorio di servizi enogastronomici- Settore cucina

Materie maturità 2018 seconda prova Istituto professionale Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera articolazione Enogastronomia Opzione Prodotti dolciari artigianali e industriali:

  • Scienza e cultura dell’alimentazione, analisi e controlli microbiologici dei prodotti alimentari
  • Laboratorio di servizi enogastronomici- Settore Pasticceria
  • Tecniche di organizzazione e gestione dei processi produttivi

Materie maturità 2018 seconda prova Istituto professionale Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera articolazione Servizi di sala e di vendita:

  • Scienza e cultura dell’alimentazione
  • Laboratorio di servizi enogastronomici- Settore Sala e Vendita

Materie maturità 2018 seconda prova Istituto professionale Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera articolazione Accoglienza turistica:

  • Laboratorio di servizi di accoglienza turistica
  • Lingua inglese o seconda lingua straniera
  • Diritto tecniche amministrative della struttura ricettiva

Seconda Prova 2018 Istituto Alberghiero: tracce

Come saranno strutturate le tracce? Ecco alcuni esempi tra le materie che vengono scelte più spesso (ricordate che sapremo con certezza quali materie usciranno solo a fine gennaio)

  • Seconda prova maturità 2018 Scienza e cultura dell’alimentazione

    La traccia di Scienza e Cultura dell’Alimentazione è divisa in due parti. Nella prima parte occorre svolgere una traccia riguardante un argomento di Alimenti e Alimentazione, come la dieta corretta, una dieta specifica, il problema dell’obesità e così via, seguendo tutti i punti richiesti. Nella seconda parte bisogna rispondere a 2 dei 4 quesiti proposti. La prova ha una durata massima di 6 ore e si può utilizzare il dizionario della lingua italiana.

  • Seconda prova maturità 2018 Scienza e cultura dell’alimentazione, analisi e controlli microbiologici dei prodotti alimentari

    La prova di Scienza e cultura dell’alimentazione, analisi e controlli microbiologici dei prodotti alimentari è divisa in due sezioni. Nella prima bisogna svolgere una traccia sugli argomenti studiati in Scienze dell’alimentazione e analisi e controlli biologici dei prodotti alimentari. Nella seconda parte occorre rispondere a 2 quesiti tra i 4 elencati. Il compito ha una durata massima di 6 ore e si può utilizzare il dizionario della lingua italiana.

  • Seconda prova maturità 2018 Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva

    La traccia di Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva è divisa in due parti. Nella prima bisogna svolgere una traccia riguardante il diritto e le tecniche amministrative delle strutture turistche, oppure l’organizzazione di un pacchetto turistico o servizi per gli ospiti. Nella seconda parte invece bisogna rispondere a 2 dei 4 quesiti proposti.

Seconda Prova Maturità: simulazioni e tracce anni precedenti

Bene, ora che sai tutto sulla traccia non ti resta che cliccare sui seguenti link e allenarti in vista della prova ufficiale:

Non perderti: Materie Maturità 2018: seconda prova

Condividi dubbi e paure con gli altri maturandi sul gruppo Facebook Maturità 2018: #esamenontitemo