Seconda prova fisica Maturità 2019: simulazioni del Miur - Studentville

Seconda prova fisica Maturità 2019: simulazioni del Miur

Simulazioni seconda prova di Fisica per il Liceo Scientifico: preparati con coi ad affrontare la Maturità 2017.

MATURITÀ 2019 SECONDA PROVA DI FISICA: LE SIMULAZIONI DEL MIUR

Mancano alcuni mesi e già pensi alla seconda prova di Maturità? Fai bene, in quanto si tratta della prova più complicata, quella incentrata su una delle materie caratterizzanti del tuo corso di studi. Se poi frequenti il liceo scientifico, avrai un qualche pensiero in più: se siete stati attenti infatti ricordate che da un po’ di anni c’è il dubbio che esca fisica (visto che è una delle materie caratterizzanti), tuttavia la scelta del Miur è ricaduta sempre sulla traccia di matematica: cosa succederà alla Maturità 2019? La situazione quest’anno è ancora più complicata, in quanto è possibile che alla seconda prova escano più discipline caratterizzanti… Un vero e proprio dramma! In ogni caso, in questo articolo ci concentriamo su Fisica: ecco la simulazione della seconda prova di Fisica per allenarvi in vista di un’eventuale seconda prova su questa.

 

seconda prova fisica 2017 prima simulazione Miur

MATURITÀ 2019: PRIMO ESEMPIO DI SECONDA PROVA DI FISICA PER I PROF

Anche quest’anno dunque avremo il dubbio fino alla fine, ma con l’annuncio delle materie sapremo con certezza quale traccia ci sarà. Ricordiamo che il Miur ha organizzato negli anni passati una serie di conferenze rivolte ai professori dello scientifico con lo scopo di: “mettere a disposizione delle scuole alcuni strumenti di lavoro finalizzati all’individuazione di strategie risolutive della seconda prova scritta di Fisica e alla sua valutazione“. In ogni caso, è bene rimboccarsi le maniche e allenarsi con gli esempi che il Miur ci ha fornito così da allenarci per la terza prova e l’orale. Cliccando su questo link potrete consultare un esempio della seconda prova di fisica disponibile sul sito del Miur: http://questionariolsosa.miur.carloanti.it/pdf/2016-2017/fisica1.pdf. In questo modo potete iniziare a farvi un’idea su quello che vi attende e visto che si tratta di un documento destinato agli insegnanti, è un ottimo aiuto per esercitarsi. L’allegato contiene infatti 2 problemi e un questionario con 6 quesiti, ricalcando la struttura di un’eventuale seconda prova ufficiale.

SECONDA PROVA FISICA MATURITÀ 2019: LA SECONDA SIMULAZIONE DEL MIUR

Il Miur mette inoltre a disposizione un’altra simulazione che chiede di risolvere uno dei 2 problemi e di rispondere a 3 dei quesiti disponibili in un tempo massimo di 6 ore.
L’allegato contiene anche una sezione importantissima: si tratta della griglia di valutazione, contenente i criteri per l’assegnazione dei punti ai singoli problemi e quesiti: fate attenzione però, da quest’anno i punteggi delle prove di Maturità sono cambiati, quindi non tenete in considerazione i singoli punti, che verranno assegnati con criteri diversi. Che aspetti allora? Clicca qui per allenarti subito: https://media.studentville.it/tracce_simulazioni_2017/LI02-SCIENTIFICO-FISICA-Esempio%202%20.pdf

SECONDA PROVA MATURITÀ LICEO SCIENTIFICO: COSA SAPERE

Cari ragazzi, avete capito che è giunto il momento di fare sul serio, ormai siete al quinto: nell’attesa è meglio iniziare ad esercitarsi con le simulazioni sia in matematica che in fisica, in modo da arrivare super preparati in entrambe le materie! Inoltre, tutto quello che dovete sapere sulla seconda prova di Maturità 2019 del Liceo Scientifico, che sia fisica o matematica, lo troverete grazie ai nostri preziosissimi link. Ci sono anche le simulazioni degli anni precedenti per allenarvi a 360°:

Avete bisogno di supporto e informazioni sulla Maturità 2019? Tranquilli, ci siamo noi! Iscrivetevi al gruppo Facebook Maturità 2019: #esamenontitemo

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti