Seconda Prova Liceo Scientifico 2018: formulario per la traccia di matematica

La Maturità 2018 è praticamente arrivata: l’anno scolastico è volato e se sei un maturando del Liceo Scientifico la tua preoccupazione maggiore riguarda la seconda prova, in quanto ti attende al varco la traccia di matematica che, oltre ad essere complicata, sarà anche corretta dal commissario esterno. In questo momento non potete assolutamente abbassare la guardia e perdere la concentrazione: dovete raccogliere tutte le energie e continuare a prepararvi per l’Esame di Stato. Noi ovviamente vi daremo una mano, fornendovi tutto l’aiuto che vi occorre. In questo articolo abbiamo stilato un formulario completo che potrà esservi utile ai fini della seconda prova: non vi rimane che proseguire con la lettura!

Allenati con le nostre risorse: Simulazione Seconda Prova Scientifico 2018

Formulario Traccia di Matematica Maturità 2018

Ricordiamo che un paio di anni fa è stata lanciata una petizione su Change.org affinché gli studenti potessero utilizzare il formulario durante gli esami. Niente da fare però, il Miur ha detto no, per cui vi toccherà ricordare a memoria le formule da applicare durante lo svolgimento della traccia. Tuttavia, noi pensiamo che sia utile avere un piccolo compendio a portata di mano, così da memorizzare meglio e più in fretta. Ecco le formule che vi serviranno:

Equazioni e disequazioni

Geometria analitica nel piano

Goniometria e trigonometria

Analisi

Calcolo combinatorio

Grafico di una funzione

Geometria solida

Seconda Prova Matematica 2018: come arrivare preparati

Ormai manca davvero poco, quindi non vi rimane che continuare ad allenarvi con gli esercizi che trovate sul libro e soprattutto con le simulazioni, importanti per capire se ci sono lacune da colmare. Ricordate poi di memorizzare le formule: lo sappiamo, sono tantissime, tuttavia cercate di avere in testa almeno quelle principali che vi serviranno nella risoluzione del problema e dei quesiti. Per il resto vi consigliamo di mantenere la calma e la lucidità: siamo sicuri che andrà tutto liscio come l’olio!

Per approfondire: Seconda Prova Scientifico Matematica 2018: come rispondere