Seconda prova maturità 2019: cosa sapere sulle simulazioni - Studentville

Seconda prova maturità 2019: cosa sapere sulle simulazioni

Seconda prova maturità 2019: tutte le informazioni

La Maturità 2019 ti sta mettendo un po’ di pensieri, tantissimi, lo sappiamo bene. Dopo la prima prova in programma per il 19 giugno, il giorno dopo, il 20 giugno alle 8:30 è prevista la seconda prova. Qualcuno di voi ha già la tremarella, soprattutto visto l’annuncio del MIUR sulle materie, ma non preoccupatevi: c’è tutto il tempo per allenarsi. Non andate nel panico, mi raccomando! Un bel respiro e allenatevi in base alle materie che vi sono state assegnate per la seconda prova. Inoltre, quest’anno sono previste due simulazioni nazionali:

  • 28 febbraio 2019
  • 2 aprile 2019

Come molti di voi sapranno infatti, ogni classe deve sostenere, nel corso dell’anno, diverse simulazioni di seconda prova e oggi vogliamo parlarvi proprio di questo. In particolare, quest’anno sarà di vitale importanza, in quanto le tracce di seconda prova sono state modificate e occorre capire bene come svolgerle. Siete pronti? Cominciamo!

Se vi state preparando all’esame di Maturità 2019, vi interesserà sicuramente anche:

Seconda prova maturità 2019: cosa sapere sulle simulazioni

Le simulazioni di seconda prova in genere hanno date diverse e argomenti diversi per ogni istituto; quest’anno però, visto che per molti ci sarà la traccia mista, il Ministero ha stabilito due giornate dedicate alle simulazioni nazionali. Per svolgere al meglio le simulazioni dovreste avere ben presente il programma e tenere a mente che le domande che poi vi verranno fatte all’esame di maturità, verranno prese dal documento del 15 maggioI commissari esterni, infatti, dovranno consultarlo prima di stabilire su cosa interrogarvi anche all’orale. Per tornare alle simulazioni di seconda prova, molti di voi ne sosterranno durante l’anno, e il consiglio che ci sentiamo di darvi e di studiare bene per queste prove perché vi serviranno a capire come muovervi durante i giorni dell’esame di stato. Non c’è niente di impossibile, basta studiare e cercare di arrivare preparati, che tanto quelli che vi troverete a dover risolvere saranno i quesiti sulle materie caratterizzanti del vostro indirizzo. No panic: la maturità sarà un passo importante, ma noi vi seguiremo passo passo e risolveremo tutti i vostri dubbi.

Se sei preoccupato e hai bisogno di aiuto, iscriviti al nostro gruppo Facebook: Maturità 2019: #esamenontitemo

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti