Seconda Prova Maturità 2020 traccia Istituto tecnico Grafica e Comunicazioni - Studentville
Seconda Prova Maturità 2020 traccia Istituto tecnico Grafica e Comunicazioni

Seconda Prova Maturità 2020 traccia Istituto tecnico Grafica e Comunicazioni

Seconda prova 2018 Istituto tecnico Grafica e Comunicazioni: come svolgere la traccia del secondo scritto dell'Esame di Stato, guida completa.

SECONDA PROVA GRAFICA PUBBLICITARIA

Per chi frequenta il quinto anno delle superiori non bisogna mai abbassare la guardia, nemmeno quando mancano ancora mesi all’Esame. In particolare, quest’anno gli Esami di Maturità vestiranno nuovi abiti per cui è bene cominciare a familiarizzare con le nuove tracce e capire come funzionerà la nuova seconda prova. La Maturità 2020 vi attente, quindi dovete iniziare a studiare fin da subito! Se frequenti l’Istituto Tecnico Grafica e Comunicazioni, devi sapere che per i due indirizzi la seconda prova è diversa e il Miur ha scelto tra 3 materie per ciascuno. Attenzione: le materie sono uscite (guarda qui: Materie Seconda Prova), quindi vediamo cosa fare da adesso in poi.

MATURITÀ 2020, SECONDA PROVA GRAFICA E COMUNICAZIONI: MATERIE

Per le due articolazioni dell’istituto tecnico Grafica e Comunicazioni il Miur ha scelto le seguenti materie in grassetto:

Materie maturità 2020 seconda prova Istituto tecnico Grafica e Comunicazioni:

  • Progettazione multimediale
  • Tecnologia dei processi di produzione
  • Laboratori tecnici

Materie maturità 2020 seconda prova Istituto tecnico Grafica e Comunicazioni – articolazione tecnologie cartarie:

  • Tecnologie dei processi di produzione e laboratorio
  • Impianti di cartiera e disegno
  • Laboratori tecnici

SECONDA PROVA MATURITÀ 2020: LA TRACCIA DI GRAFICA E COMUNICAZIONI

Il Miur ha dunque previsto due tracce diverse per le articolazioni in cui è diviso l’istituto tecnico Grafica e Comunicazioni e quest’anno la traccia sarà mista. Ecco qualche informazione a riguardo:

  • Seconda prova maturità 2020 Grafica e comunicazione: la traccia è composta da due parti. Nella prima parte il candidato dovrà progettare, studiare e realizzare una grafica di comunicazione pubblicitaria o individuare e scegliere i processi tecnologici dei materiali di produzione per realizzare un elaborato già progettato. Nella seconda parte invece bisognerà rispondere ad alcuni dei quesiti proposti. La prova ha una durata massima di 8 ore e potrà essere eseguita con qualsiasi tecnica (collage, disegno, digitale ecc…). Si potranno utilizzare strumenti da disegno e consultare cataloghi e riviste per l’eventuale utilizzo di immagini, sia in formato cartaceo che digitale. Si possono utilizzare strumenti come computer, scanner, macchina fotografica digitale, fotocopiatrice, stampante e, se sono disponibili, programmi utili come disegno vettoriale, impaginazione, fotoritocco. Non è consentito l’accesso ad internet.
  • Seconda prova maturità 2020 Tecnologie cartarie: anche qui la prova è divisa in due parti. Nella prima parte bisognerà svolgere un tema seguendo tutte le indicazioni della traccia, mentre nella seconda parte bisognerà rispondere ad alcuni quesiti proposti. La prova ha una durata massima di 6-8 ore ed è possibile utilizzare il manuale del perito tecnico. Ci sono 3 tipologie di traccia:
    – analisi di problemi tecnologici
    – lavori di ideazione e progettazione
    – sviluppo di strumenti per trovare soluzioni a problemi organizzativi e gestionali

SECONDA PROVA MATURITÀ 2020: TRACCE ANNI PRECEDENTI

Vuoi avere altre informazioni o vuoi sapere come prepararti al meglio? Ecco le risorse per allenarti in vista della prova ufficiale:

Leggi anche: Materie Maturità 2018: seconda prova

E per altri dubbi su prove e tesina? Chiedici aiuto sul gruppo Facebook Maturità 2020: #esamenontitemo

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti