Seconda Prova Scienze Umane 2019: simulazione opzione Economico Sociale

Stai già da ora morendo di paura per la Seconda Prova? La Maturità 2019 è il tuo pensiero fisso da qualche mese a questa parte? Niente paura: è normale essere un po’ preoccupati, ma dovete pensare che avete ancora molto tempo per allenarvi e colmare eventuali lacune. Per rafforzare le vostre conoscenze e competenze inoltre il Miur ha pensato bene di fornire ai maturandi alcune simulazioni di seconda prova, esempi di tracce utili per allenarsi e prepararsi al meglio al secondo scritto dell’Esame di Stato. Tra i vari esempi l’anno scorso il Ministero ha deciso di fornire una traccia tipo per il Liceo delle Scienze Umane opzione Economico Sociale. Si tratta di un documento importantissimo in quanto l’anno scorso l’opzione Economico Sociale si è cimentata per la prima volta nella traccia di Scienze Umane: negli anni precedenti infatti la scelta è sempre ricaduta su Diritto ed Economia Politica, e ciò potrebbe accadere quest’anno. Ancora però è tutto da vedere, in quanto le materie di seconda prova verranno rivelate a fine gennaio. Nell’attesa, scopriamo allora come potrebbe essere strutturata la traccia di Scienze Umane per l’opzione Economico Sociale attraverso l’esempio del Miur.

Se frequenti un altro liceo ecco la raccolta completa di simulazioni: Simulazioni Seconda Prova Licei

Seconda prova Liceo Scienze Umane 2019: la traccia

Innanzitutto ricordiamo brevemente come sarà strutturata la traccia che bisognerà svolgere il giorno della seconda prova. Il Liceo delle Scienze Umane è articolato in due indirizzi: quello tradizionale, la cui seconda prova ha un’unica materia caratterizzante, Scienze Umane, e l’opzione Economico Sociale, le cui materie caratterizzanti sono Scienze Umane e Diritto ed Economia Politica. La prova della scorsa maturità è stata in entrambi i casi su Scienze Umane, disciplina che coinvolge materie come antropologia, pedagogia, sociologia. Per quanto riguarda la traccia di Scienze Umane, nella prima parte c’è un tema da svolgere attenendosi ai documenti proposti. Nella seconda parte invece ci sono quattro quesiti e bisogna sceglierne solamente due. La prova durerà 6 ore e si potrà utilizzare il vocabolario.

Se hai bisogno di altri esempi leggi qui: Simulazione Liceo Scienze Umane 2019

Simulazione Seconda Prova Scienze Umane 2019 opzione Economico Sociale

Visto che l’opzione Economico Sociale lo scorso anno ha sostenuto la traccia di Scienze Umane, il Ministero ha pensato di fornire un esempio di traccia per rassicurare i ragazzi. L’esempio in questione contiene nella prima parte un tema da svolgere su Società e Welfare italiano, mentre nella seconda parte ci sono 4 quesiti da risolvere. Ecco il link:

Se hai bisogno di informazioni sulla Maturità 2018 iscriviti al gruppo Maturità 2019: #esamenontitemo