Simulazione Seconda Prova Liceo Scientifico Maturità 2019: gli errori da evitare - Studentville

Simulazione Seconda Prova Liceo Scientifico Maturità 2019: gli errori da evitare

Simulazione prova di matematica 2017 Scientifico: scopri quali errori non fare alla simulazione di matematica per il liceo scientifico, tutto sulla traccia di matematica.

SIMULAZIONE SECONDA PROVA LICEO SCIENTIFICO MATURITÀ 2019: GLI ERRORI DA EVITARE

Mancano pochissimi mesi alla seconda prova liceo scientifico della Maturità 2019, tuttavia è bene iniziare a studiare fin da ora e allenarsi, in particolare con le simulazioni, così da familiarizzare con la struttura della traccia. Si tratta di un’esercitazione molto importante, in quanto permette ai maturandi di avere un primo approccio con la traccia mista, di comprenderne la struttura e soprattutto di capire quanto e come sfruttare il tempo a disposizione. Ricordate che da quest’anno la traccia verterà su più discipline caratterizzanti, quindi bisogna necessariamente cominciare a studiare bene e svolgere al meglio le simulazioni del 28 febbraio e del 2 aprile.
Di certo starete studiando tutte le materie, ma è giusto che vi diamo anche qualche piccolo consiglio sugli errori da evitare durante lo svolgimento della traccia ufficiale della seconda prova: dunque non vi resta che seguire questo post e… occhio agli errori!

Leggi qui i nuovi esempi: Esempi tracce prove scritte 2019

SECONDA PROVA MATURITÀ 2019 LICEO SCIENTIFICO: TRACCIA DELLA SIMULAZIONE 

La traccia della simulazione seconda prova del liceo scientifico è composta da due parti, proprio come quella del seconda scritto della maturità: la prima parte sarà composta da due problemi, mentre la seconda parte da 8 quesiti: di questi dovrete risolvere un problema e rispondere a 4 quesiti. Avrete 6 ore a disposizione e potrete utilizzare la calcolatrice non programmabile.

SIMULAZIONE LICEO SCIENTIFICO: COME STUDIARE

Ormai sarete già ad un buon punto del ripasso, ma ricordate di ripassare bene tutti gli argomenti affrontati quest’anno e qualcuno degli scorsi anni, in modo da non farvi trovare impreparati. Oltre alla teoria allenatevi con problemi, esercizi e quesiti: più ne farete, più diventerete veloci!

SECONDA PROVA MATURITÀ 2019 LICEO SCIENTIFICO: COSA STUDIARE PER LA SIMULAZIONE 

Per la simulazione del liceo scientifico occorre ripassare semplicemente gli argomenti studiati, come ad esempio funzioni e limiti, non trascurando però il programma dello scorso anno, che potrebbe servirvi per comprendere meglio la traccia e alcuni passaggi da inserire nello svolgimento.
Se volete conoscere il programma completo di matematica da studiare leggete:

SECONDA PROVA MATURITÀ 2019: GLI ERRORI DA EVITARE ALLA SIMULAZIONE DEL LICEO SCIENTIFICO

Infine, ecco alcuni consigli su come affrontare la simulazione e soprattutto su come evitare alcuni errori che potrebbero compromettere la buona riuscita della prova. Il primo consiglio e quello di non farsi prendere dal panico, ma di rilassarsi e leggere attentamente le tracce dei problemi e dei quesiti.
Scegliete ciò che riuscite a fare meglio e in modo più veloce, così da avere più tempo poi per riguardare il compito prima di consegnare. Se per esempio lo studio di una funzione proprio non riuscite a farlo, concentratevi sull’altro problema proposto, che probabilmente riguarderà la geometria: l’importante è decidere bene all’inizio, perché poi, quando saranno passate ore dall’inizio del compito non potrete più cambiare idea. Durante il compito, fate attenzione ad alcuni piccoli acorgimenti:

  1. sicuramente, per risolvere il problema, dovrete cimentarvi in equazioni, disequazioni, limiti o derivate… Non siate frettolosi, ma controllate sempre ogni singolo calcolo e ogni singolo passaggio: un errore di calcolo o una svista vi manderà fuori di testa e vi farà perdere tempo!
  2. scrivete con chiarezza i numeri e i segni, altrimenti rischiate di ricopiare male e sbagliare tutto il compito
  3. non saltate i passaggi: meglio scrivere tutto, così da avere tutto chiaro e non avrete problemi a ricontrollare nel caso in cui sorgesse qualche dubbio.
  4. sappiamo che l’orologio mette ansia, ma in questo caso è bene calcolare anche i tempi: controllate ogni tanto quanto tempo vi rimane, e soprattutto, se vedete che un quesito vi prende troppo tempo, rispondete prima a quelli che riuscite a risolvere più velocemente.
  5. infine, fate attenzione quando ricopiate in bella copia: controllate di aver scritto tutto e di aver copiato bene numeri, segni, grafici e disegni.

Hai bisogno di altre dritte o informazioni per la maturità? Iscriviti al gruppo Maturità 2019: #esamenontitemo

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti