Simulazioni Maturità 2019: novità e cosa cambia - Studentville

Simulazioni Maturità 2019: novità e cosa cambia

Simulazioni Maturità 2019

La Maturità 2019 ormai si avvicina sempre di più ed è davvero tanta la paura di tutti gli studenti che dovranno affrontarla il prossimo giugno. Quest’anno sono state introdotte nuove regole e ci sono tanti cambiamenti in merito allo svolgimento della prova d’esame. Il Ministero ha già pubblicato, nel mese di dicembre, alcuni esempi di traccia, sia per la prima che per le seconde prove – seppure con qualche polemica, come nell’ultimo caso – tuttavia c’è chi aspetta la Simulazione vera e propria da svolgere in classe. Ecco tutte le novità!

Simulazioni Maturità 2019: novità e cosa cambia

Simulazioni Maturità 2019: novità

Il Ministro Bussetti ha annunciato che saranno organizzate simulazioni della prima e seconda prova dell’esame in tutte le scuole d’Italia. Con apposita circolare esplicativa verranno impartite alle scuole le indicazioni e le modalità di svolgimento delle simulazioni, visto che quest’anno non c’è più la terza prova e la seconda prova prevede più materie. Il calendario delle simulazioni nazionali è il seguente: 19 febbraio e 26 marzo prima prova scritta; 28 febbraio e 2 aprile seconda prova scritta.

Simulazioni Maturità 2019: cosa cambia

La prima prova sarà composta da Tipologia A con analisi di un testo letterario in prosa o poesia, Tipologia B svolta in forma di saggio breve, Tipologia B svolta invece in forma di articolo di giornale, Tipologia C con tema storico e Tipologia D con tema di attualità. Le grandi novità sono in merito alla seconda prova, visto che ci saranno due materie per ogni indirizzo, trasformando così completamente la struttura dell’esame, rispetto al passato. Non resta che rimboccarsi le maniche ed iniziare a studiare con grande impegno!

Leggi anche:

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti