SIMULAZIONI SECONDA PROVA PROFESSIONALI

L’Esame di Stato è ancora lontano ma è opportuno cominciare ad utilizzare le simulazioni di seconda prova che possono essere molto utili in vista del secondo scritto della Maturità 2019. Infatti, oltre a studiare la teoria e a fare esercizi, è anche utile simulare la prova d’esame, in modo da entrare nell’ottica giusta e velocizzarsi nelle risposte o nello svolgimento degli esercizi. In questo post abbiamo deciso di raccogliere per voi le simulazioni seconda prova di tutti i professionali in modo che vi alleniate e arriviate all’esame di stato prontissimi! Vi ricordiamo, però, che ci sono state alcune importanti modifiche alle tracce di seconda prova: per i professionali, ad esempio, la seconda parte del compito verrà preparata dalla commissione e sarà quindi diversa da istituto ad istituto. Inoltre, il compito potrebbe vertere su più discipline caratterizzanti e potrebbe durare anche due giorni, se ritenuto necessario. Usate quindi le tracce degli anni passati ricordando però che la seconda prova 2019 sarà un po’ diversa e, non appena verranno pubblicate, cercate di allenarvi anche con gli esempi nuovi forniti dal MIUR.

Non perderti:

SIMULAZIONI SECONDA PROVA PROFESSIONALI MATURITÀ 2019: ESEMPI COMMENTATI DAL MIUR

Prima di mettersi all’opera, è utile conoscere tutte le direttive del Ministero riguardanti lo svolgimento della traccia. A tal proposito, vi forniamo gli esempi di seconda prova commentati dal Miur per gli istituti professionali: date una bella lettura e provate a svolgere le tracce!

TRACCE SECONDA PROVA MATURITÀ 2019: SIMULAZIONI SECONDA PROVA PROFESSIONALI

In vista della seconda prova di maturità gli studenti di tutti gli istituti professionali (Industria e artigianato, Servizi per l’enogastronomia e professionalità alberghiera, Produzioni industriali e artigianali, Servizi commerciali, Servizi socio-sanitari) possono dunque allenarsi con le tracce fornite dal Miur e avere un’idea di quello che sarà la prova d’esame. Ecco dunque una lista di simulazioni pronte all’uso!

Se hai bisogno di altre simulazioni leggi:

Sei un maturando disperato e hai bisogno di supporto e informazioni sulla Maturità 2019? Tranquillo, ci siamo noi!
Iscriviti al gruppo Maturità 2019: #esamenontitemo